La recentissima conversione di Bayonetta su PC ha fornito agli sviluppatori di Platinum Games lo spunto ideale per parlare del loro rapporto con la piattaforma. Negli ultimi anni, infatti, sono sbarcati su Steam diversi titoli dell'apprezzato studio giapponese, come Metal Gear Rising: Revengeance e Nier: Automata. "Il mercato PC è vastissimo, e non può essere ignorato. Ne siamo consapevoli, l'abbiamo sempre saputo", ha riferito ai microfoni di PC Gamer un portavoce del developer.

Platinum Games parla dello sviluppo di Bayonetta su PC.jpg
 
"Abbiamo sempre voluto portare i nostri titoli su PC, ma le decisioni relative alle piattaforme sulle quali rilasciare i nostri titoli vengono effettuate in larga parte dai publisher, non si tratta di qualcosa che possiamo decidere per conto nostro. Tuttavia, molti publisher si sono resi conto negli ultimi anni che il PC non dovrebbe essere ignorato, quindi da ora in avanti potremo essere sempre più coinvolti in questo mercato". Il riferimento, naturalmente, va ai titoli dello sviluppatore che i fan sperano di vedere, in futuro, anche su PC, come Anarchy Reigns e l'ottimo Vanquish.

Platinum ha poi parlato dell'esperienza di portare Bayonetta su personal computer, un titolo partito da base Xbox 360: "Abbiamo sviluppato il primo Bayonetta per conto nostro. Abbiamo dovuto tornarci a lavorare, modificando la struttura di base, in occasione della conversione per Wii U, e credo che questa esperienza ci abbia aiutato a farci le ossa per il salto su PC. Il nostro motore proprietario è costruito tenendo a mente uno sviluppo cross-platform, quindi credo che in futuro sarà più facile evitare queste problematiche".

Di sotto trovate la prima parte di un developer diary pubblicato da sega in occasione dell'arrivo di Bayonetta su Steam, che vi ricordiamo essere disponibile qui. Buona visione!
 
 

Fonte consultata