Ogni azienda che si rispetti necessita di un "segno", di un volto che serve per farsi riconoscere dall'utenza. Ed ogni tanto può tornare utile cambiare faccia effettuando dei "rebranding".
Il cambio di un logo, a volte drastico, riesce sempre a far discutere i fan di una determinata compagnia, soprattutto se quello precedente funzionava già molto bene.
 

Ubisoft, azienda fondata nell'86, è una delle più famose software house nel campo videoludico che grazie alle sue IP, ha cambiato negli ultimi anni il modo di fare videogames puntandoli quasi tutti sul free roaming.

Ora la casa di Rayman cambierà per la quarta volta faccia, anche se questa volta non così drasticamente.



Sul blog ufficiale di Ubisoft, spiegano che il primo logo, era disegnato con uno stile molto di moda negli anni '80 e senza una caratterizzazione precisa, perchè un tempo Ubisoft distribuiva videogames solo nel regno francese.

Nel '95 invece, è stato introdotto il logo con l'arcobaleno che segnava l'arrivo di Rayman, per un approccio più diretto alle famiglie.


 
Dal 2003 invece è arrivato il "turbine", il famoso logo viola che ha identificato l'azienda fino ad oggi, ispirato dopo l'acquisizione di Red Storm, studio che come logo aveva un tornado rosso, e che ha portato sotto il marchio di Ubisoft titoli molto più adulti come quelli di Tom Clancy's.

Il nuovo logo invece, viene giustificato per la loro arte di creare mondi. Il turbine rimane, ma è molto più minimal e preciso. Ora è anche vuoto, come una finestra utile per il passaggio attraverso.
Inoltre Ubisoft ci annuncia che questa nuova immagine aziendale, la vedremo da vicino in occasione dell'E3, con la promessa di poterla osservare con i colori e le textures delle loro creazioni (mondi).

Voi cosa ne pensate?

 
Fonte Consultata