Durante la conferenza Bethesda all'E3 2017, la software house ha annunciato due nuovi titoli dedicati completamente al mercato VR, ovvero quello dei dispositivi di Realtà Virtuale: Fallout VR e DOOM VFR.
 
Fallout 4 VR.jpg

Fallout VR porterà nuovamente il giocatore all'interno della Zona Contaminata, permettendogli di esplorarla come non aveva mai fatto prima. Questa nuova versione VR comprende il gioco completo con nuove meccaniche di combattimento, di creazione e di gestione dell'inventario pensate appositamente per sfruttare il visore di realtà virtuale. Qui sotto potete trovare il reveal trailer presentato durante la conferenza.
Attualmente non vi è ancora una data di uscita ufficiale, tuttavia il gioco sarà disponibile esclusivamente per PC e sarà compatibile solo con le periferiche VR di casa HTC.
 

Insieme a Fallout VR, è stata presentata la versione VR (o meglio VFR) di DOOM, il quale presenterà una storia completamente originale ed un sistema di gioco pensato appositamente per i dispositivi VR. Guardando il trailer, disponibile qui sotto, possiamo vedere come non è stato in alcun modo abbandonato lo spirito frenetico del gioco, permettendo quindi al giocatore di uccidere con un arsenale composto da fucili, pistole, lanciarazzi, ecc... l'esercito di demoni infernali che ha invaso la stazione USC. 
Come per Fallout VR, non è stata annunciata nessuna data di rilascio ufficiale, tuttavia il titolo, a differenza di Fallout VR, sarà compatibile oltre che con HTC Vive anche con PlayStation VR quindi si pensa ad una uscita anche su PS4.