Durante il PC Gaming Show che si è tenuto durante l'E3 2017, Microsoft ha annunciato Age of Empire: Definitive Edition, remastered del primo storico capitolo della serie Age of Empire per festeggiare il 20° anniversario della serie.
In fondo alla notizia potrete vedere il trailer mostrato durante la conferenza.
Age of Empire: Definitive Edition è una remastered completa del gioco originale che inserirà al suo interno delle innovazioni per quanto riguarda il gameplay, una nuova funzione che sfrutta il sistema Xbox Live per le partite multiplayer e una colonna sonora completamente rimasterizzata. Ogni singola truppa, abitante, terreno di gioco ed animazione è stata rimasterizzata per offrire al giocatore il massimo dettaglio possibile. E' inoltre stato aggiunto un nuovo tipo di zoom che permetterà così di controllare al meglio la situazione del gioco.

Age of Empire Definitive Edition (2).jpg

Microsoft ha anche modernizzato l'HUD del gioco andando ad aggiungere nuovi pulsanti per permettere una migliore gestione delle truppe, delle loro formazioni e dei paesani che non stanno svolgendo nessuna attività. Microsoft ha anche pensato al comparto multiplayer aggiornando le sue lobby ed integrando al comparto multiplayer Xbox Live, il servizio online offerto da Microsoft. Il sito internet di Age of Empire permetterà ai giocatori di tenere traccia delle proprie statistiche e di confrontare i propri punteggi con gli altri giocatori. 
Adam Isgreen, direttore creativo di Microsoft, ha inoltre affermato che verrà rilasciata una beta del titolo al quale ci si potrà iscrivere attraverso questo link