Il 12 luglio abbiamo partecipato al Nintendo Showcase post E3 dove ci è stata data la possibilità di provare alcuni giochi in uscita per Switch nel corso del 2017.

Super Mario Odyssey 02.jpg

Ovviamente il titolo più ambito è stato Super Mario Odyssey, presente in ben sei postazioni sia in modalità TV che in modalità portatile.
Tra le novità proposte abbiamo potuto vedere Jataxi, un giaguaro/taxi che ci porterà in giro per il livello di sabbia permettendoci di raggiugere zone altrimenti inaccessibili, e i molteplici usi di Cappy ed alcuni costumi acquistabili nel negozio e che permetteranno di sboccare aree nascoste.
Mario sarà anche in grado di trasformarsi in 2D per piccoli segmenti; un vero tuffo nel passato nel primo, intramontabile Super Mario Bros.

Ecco le nostre impressioni:

rosyross.jpg"Durante lo showcase Super Mario Odyssey è stato prima presentato in conferenza e successivamente, attraverso numerose stazioni di prova, è stato possibile giocare a due mondi: Sand Kingdom e New Donk City. Nella conferenza sono stati presentati due differenti modi di usare il cappello di Mario: i neofiti dei platform 3D potranno usarlo come arma da lancio a distanza o come difesa facendo roteare l'idraulico mentre i più navigati della serie e speedrunners potranno sfruttarlo come piattaforma, con l'obiettivo di saltare alcune porzioni di gioco.  La quantità di collezionabili è molto alta, ci sono molte lune sparse per i livelli e 100 monete speciali per ogni area di gioco spendibili solo nel relativo negozio, ed è data anche la possibilità di inserire dei check point sulla mappa. Mi lascia però perplesso date le discrete dimensioni dei livelli e la quantità di lune da trovare la mancata segnalazione di esse sulla mappa dopo averle ottenute, poiché ci si ritrova molto spesso a muoversi alla cieca per completare il mondo al 100%. Sulle musiche e altre feature niente da dire, OST eccezionali e gameplay fantastico, in pieno stile Mario. Infine i costumi di Mario non saranno fini a se stessi ma permetteranno di sbloccare aree segrete e, a mio avviso, quelli rivelati fino ad ora sono tutti azzeccati e la scelta delle aree bonus funziona." (Rosyross)

IMG_8931.jpg

grifis 200x200.jpg"Dei tanti giochi previsti per Nintendo Switch nel corso del 2017 Super Mario Odyssey è senza dubbio il più atteso dai possessori della console ibrida della casa di Kyoto. I due livelli giocati nella demo sono sembrati molto vari: New Donk City presenta uno sviluppo verticale grazie ai grattacieli ed un gameplay di pura esplorazione senza nemici e con missioni da compiere per ottenere lune. Sand Kingdom è invece il classico livello di sabbia dei giochi di Mario con nemici come Goomba e Bob-Omb, simpatiche aggiunte come l'esoso taxi/giaguaro Jataxi e il classico sviluppo orizzontale con un'ampia area da esplorare che comprende anche una cittadella con i simpatici scheletri vestiti da messicani visti nei trailer. Nei quindici minuti di gameplay concessi dalla demo sono rimasto colpito dalla quantità esagerata di punti nascosti e cose da scoprire all'interno di un livello, addirittura con zone chiuse ed accessibili solo con determinati costumi acquistabili con le monete viola trovate all'interno del mondo.
La sensazione generale per questo Super Mario Odyssey è molto buona e in alcuni momenti mi è sembrato di rivedere lo splendido Super Mario 64, non resta che vedere la quantità di mondi disponibili e l'effettiva difficoltà nel trovare le tante lune sparse per i mondi." (Grifis)

Vi ricordiamo che Super Mario Odyssey è previsto in uscita in Europa il 27 ottobre in esclusiva per Nintendo Switch.