I sistemi punitivi nei giochi competitivi online non sempre funzionano bene, Blizzard è al lavoro ormai da diverso tempo sulla revisione del sistema di Overwatch ed a breve ci saranno delle novità.



Diciamocelo, a nessuno piace un giocatore che all'improvviso lascia le ranked, però d'altra parte c'è da considerare che ci sono giocatori che non lo fanno di proposito, possono infatti capitare dei problemi tecnici che disconnettano il giocatore. Ad oggi, indistintamente nei casi di abbandono volontario o non, è prevista una misura punitiva tramite il blocco degli exp e l'interdizione dalle ranked per un certo lasso di tempo. Il problema sta nel fatto che questa misura è completamente inutile, chi vuol mettere in pratica questa scorrettezza di proposito non si cura di questa eventualità, mentre chi si disconnette per problemi tecnici e subisce lo stesso trattamento sicuramente non ne resta felice.

Questo dei leavers è solo uno dei tanti problemi legati alla community del gioco. Personalmente gioco ad Overwatch su Playstation 4 dal lancio nel Maggio 2016 e le ranked sono una vera giungla ,fra troll e leavers l'esperienza è terribile. Chi vuole approcciarsi da solo a questa modalità deve prepararsi ad un vero inferno, se invece si riesce a creare un team da sei giocatori insieme agli amici allora la situazione migliora, ma purtroppo non sempre si hanno a disposizione tutti i propri compagni.

Questi problemi hanno portato, nel corso del tempo, ad un rinnovo del sistema di punizione che, stando a quanto affermato da Jeff Kaplan sul forum ufficiale di Overwatch, dovrebbe arrivare in tempi abbastanza brevi. Ci auguriamo che le novità, al momento prive di dettagli, portino davvero qualche progresso, perchè attualmente la situazione è frustrante.

Fonte Consultata