Nella giornata di ieri qui in Italia si è tenuta la Playstation Experience, evento che, a differenza di quella americano, non è rivolto ai giocatori ma ai retailer e ai suoi partner. La manifestazione, essendo rivolta agli addetti del settore, non serve a mostrare nuovi titoli ma a presentare risultati ottenuti finora dall'azienda e a presentatre la line-up del prossimo autunno. In questa occasione Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia, ha rilasciato qualche breve dichiarazione.

shutterstock_216087928.0.0.jpg

Saletta, durante la PlayStation Experience, ha dichiarato

"PlayStation 4 si conferma la console che ha venduto più velocemente nella storia di PlayStation e  questo, per tutti noi, è motivo di grande orgoglio. Siamo arrivati a un momento  importante  della vita della nostra console, in cui dobbiamo rivolgerci a un pubblico ancora più vasto ed eterogeneo, senza naturalmente perdere di vista i giocatori che ci hanno scelto e ci han portato fino a dove siamo ora. E’ grazie a loro, infatti, se PS4 è la piattaforma d’intrattenimento più diffusa"

La parte finale è un chiaro riferimento ai cosiddetti casual gamer, fascia d'utenza meno appassionata a cui è stata dedicata la serie PlayLink, inaugurata di recente con il gioco Dimmi chi sei! uscito lo scorso 5 luglio.

"PlayLink arriva in un momento particolarmente brillante per tutto il mercato videoludico italiano e  cambierà il modo di stare insieme davanti al Tv, grazie all’utilizzo dello smartphone come nuovo interfaccia, semplice e intuitivo, di PS4. Sono già stati annunciati 5 titoli e l’obiettivo è che la gamma si ampli ulteriormente con il lavoro degli studi di sviluppo Prime e Terze Parti”

Ovviamente Saletta non poteva ignorare uno dei fenomeni del momento ovvero PlayStation VR, la periferica in 6 mesi è arrivata a vendere 1 milione di pezzi ed una softeca che conta oltre 100 titoli, attualmente ci sono al lavoro circa  200 sviluppatori che hanno l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico più di duecento nuove esperienze in Realtà Virtuale entro la fine dell’anno.
Ed infine non poteva mancare un ringraziamento alle terze parti, questa infatti danno un importante contributo alle vendite della console.