Nella giornata di ieri Nintendo ha reso disponibile Nintendo Switch Online, una companion app per Android e iOS che permette di usare la chat vocale in alcuni titoli Nintendo e tenere traccia delle statistiche di gioco.

SplatNet 2 01.jpg

Al momento le funzioni sono molto limitate e dedicate al nuovo Splatoon 2 in uscita domani in esclusiva su Nintendo Switch (a questo indirizzo la nostra recensione).
Accedendo allo SplatNet2, questo il nome della sottosezione, vengono mostrate alcune statistiche di gioco come il totale di punti acquisiti, il nostro equipaggiamento o il numero di partite vinte o perse. Inoltre è possibile controllare gli orari dei prossimi scenari giocabili (ricordiamo che non sono selezionabili dal giocatore ma scelti a caso dal gioco ad orari stabiliti) e verranno resi disponibili particolari capi di vestiti esclusivi per SplatNet2 e che non saranno disponibili nel gioco principale.
 
Splatoon 2.jpg

Ma l'elemento più atteso di questa applicazione è sicuramente la possibilità di parlare con gli amici durante il gioco tramite chat vocale ma la funzionalità è piuttosto complessa, tanto che per poter parlare con i nostri amici è necessario creare una stanza nella lobby di gioco e successivamente invitare gli amici tramite sacial (Facebook, Twitter, Line etc) oppure Whatsapp.
Se questo non fosse abbastanza l'app non permette di continuare a parlare se subentra il blocco schermo o addirittura se usciamo temporaneamente per controllare i messaggi arrivati nel frattempo, con un inevitabile calo di batteria del telefono.
In conclusione Nintendo Switch Online è al momento una app utile solo per i possessori di Splatoon 2 e la speranza è che Nintendo corregga questi macroscopici difetti.