Timed è un progetto crossmediale ideato e sviluppato da Shockdom, una casa editrice di fumetti italiana nata nel 2000 e pioniera dei webcomics, che vede tra i progetti una serie di Graphic Novel autoconclusive e un gioco per smartphones realizzato in collaborazione con Joinpad, una delle migliori aziende che si occupa di implementazione della realtà aumentata.
 
Timed 01.jpg


Timed si svolge in un futuro non troppo lontano in cui il mondo è diviso in due fazioni in lotta per il controllo economico del mondo: TheNewState, con una corrente di pensiero che prevede un "capitalismo responsabile" che tiene conto della progressiva diminuzione delle risorse, e TheNation, il cui pensiero è una maggiore ridistribuzione delle risorse a disposizione che garantisca una maggiore stabilità economica attraverso un reddito minimo di cittadinanza.
In questa nuova guerra fredda a scontrarsi sono mercenari e guardie del corpo delle due multinazionali con poteri speciali che costringono chi li possiede ad una vita breve e violenta dato che appena il potere speciale finisce viene tolta loro anche la vita.
Il gioco di Timed è previsto in uscita per sistemi iOS e Android e prevede una serie di classi per i timed tra cui Elettro, Acqua, Fuoco, Psico e tante altre, ognuna con una differente caratteristica principale che li distingue. Inoltre, un sistema procedurale permetterà di generare Timed sempre differenti. Non potrà mai esserci sul campo un Timed uguale ad un altro, ne per aspetto fisico ne per abilità.
Come abbiamo anticipato all'inizio il titolo utilizzerà le migliori tecnologie di realtà aumentata presenti sul mercato videoludico. Grazie ad un sistema di Context Computing le condizioni atmosferiche esterne e territoriali influiranno sulle prestazioni del Timed: ad esempio in caso di pioggia un Timed di tipo acqua riceverà un potenziamento mentre quelli di tipo fuoco saranno indeboliti.

Insomma un titolo da tenere d'occhio e che può riservare molte sorprese. Potete trovare altre informazioni sul progetto cliccando direttamente sul sito ufficiale a questo link.

Con l'occasione abbiamo avuto modo di intervistare l'Art Director Manuel Bustamante:

Salve Manuel, dicci: come è nato il progetto?

Il gioco in particolare nasce dalla volontà di Shockdom di sperimentare in diversi ambiti, come è la sua natura. Ha trovato un complice in Joinpad e Timed è la prima di numerose collaborazioni.

Io sono subentrato inizialmente per dare un aiuto sull’interfaccia di gioco, una parte abbastanza delicata. Sono poi finito ad avere un ruolo più ampio e riducendo drasticamente le mie ore di sonno.

Quanto al fumetto e TIMED in generale, nasce dal desiderio di Shockdom creare un universo super eroistico. Un ecosistema in cui poter far collaborare artisti italiani e non. Un po’ come l’universo Marvel o DC.

 
Parlaci dei punti di forza di questo progetto

Numerosi!
In primis la collaborazione con Joinpad ci permette di spingere un po’ più oltre a dove il gaming mobile ci permetteva fin’ora. Pokemon Go ha aperto la strada a nuovi orizzonti tutti ancora da esplorare. Certe tecnologie richiedono, però, una capacità che pochi hanno, e i ragazzi di joinpad sono tra quei pochi. Loro arrivano dal settore industrial, in cui non esiste margine di errore e la qualità dev’essere scontata.

La possibilità, per esempio, di potenziare o indebolire i tuoi personaggi a seconda delle condizioni atmosferiche ad esempio, non mi sembra di averla già vista applicata nel mercato mobile (tanto meno fisso) e garantisce al player un esperienza nuova.

L’appoggio di ben due collane di fumetti ispessisce ulteriormente il progetto, permettendo di dare al game un’alta profondità narrativa, spesso carente in game dello stesso genere.

Infine, ma non meno importante, posso contare su un team eccezionale. Ognuno, dal sound design e animazione, fino al coding, è un'eccellenza nel suo settore. Posso solo sperare di non sfigurare!

 
Da quanto tempo che vanno avanti i lavori?

Il progetto è uscito dalla fase di pre-produzione e ha cominciato a prendere forma concreta entrando nel pieno delle lavorazioni a inizio 2017. Abbiamo presentato una prima alpha al Napoli Comicon 2017 che è stata apprezzata da molti. Questo ha richiesto uno sforzo enorme in tempi molto, ridotti da parte di tutto il team, in particolare il team di programmazione, che si è dimostrato all’altezza.
 
Prima release e free to play:

Timed sarà assolutamente free-to-play, con la possibilità di in-app purchase. La prima release pubblica è prevista per fine settembre / inizio ottobre. Le feature disponibili saranno sufficienti per dare ai player una visione di quello che sarà il progetto finale successivo al crowdfunding (il quale dovrebbe partire entro inizio settembre)... e convincerli quindi a sostenerci. Con il dovuto supporto da parte del pubblico siamo fiduciosi di poter assicurare un esperienza di gaming innovativa e all’altezza anche delle più alte aspettative


In attesa di informazioni sul rilascio ufficiale vi lasciamo al video di presentazione del gioco.