Brutal Doom, probabilmente una tra le modifiche amatoriali migliori di sempre per un videogioco, continua nel proprio lungo viaggio dopo l'iniziale release nel 2012, aggiungendo nuove feature e funzionalità. La versione 21 sulla quale sta attualmente lavorando il creatore della mod, Sgt. Mark IV, potrà contare su alcune aggiunte di rilievo, tutte osservabili in azione tramite il video che vi proponiamo in basso.

Un diario di sviluppo introduce la versione 21 di Brutal Doom.jpg

Verranno quindi introdotti un nuovo motore per la gestione della fisica dei fluidi, dall'acqua alla lava, e due nuovi armi: la prima è una mitragliatrice pesante che rappresenta un buon compromesso fra precisione e potenza di fuoco; la seconda, molto più interessante, è l'Unmaker, uno strumento che i fan di Doom conosceranno bene, in quanto già presente nella conversione per Nintendo 64 del titolo originale, nonché nei documenti di design utilizzati nei primi anni dello sviluppo presso Id Software.
 

 
L'arma, nella sua versione presente in Brutal Doom, si carica uccidendo gli umani posseduti e nutrendosi delle loro anime, cosa che la rende uno strumento di morte incredibilmente potente, capace di un elevatissimo volume di fuoco ad alta potenza, al prezzo però di un consumo delle proprie "munizioni" molto elevato. Si parla, in numeri, di uccidere "circa un centinaio di zombi per poter sparare per 10 secondi", secondo quanto afferma Sgt. Mark IV.

Il modder non ha ancora in previsione alcuna data di rilascio per la versione 21 di Brutal Doom, ma si parla comunque di un rilascio entro la fine di quest'anno.