A sorpresa, ma in realtà neanche tanto, Square Enix ha annunciato Final Fantasy XV: Windows Edition durante la Gamescom 2017, il tanto atteso porting con grafica e prestazioni migliorate dell'omonimo titolo per PC.
 
FF15.jpg

Questa nuova edizione di Final Fantasy XV avrà, tra le aggiunte, una telecamera in prima persona, textures e risoluzione a 4K, utilizzerà la tecnologia audio Dolby Atmos oltre a vantare un manto erboso estremamente dettagliato, capelli renderizzati in alta definizione, simulazioni di fluidi, fuoco e fumo altamente realistici, algoritmi avanzati per le ombre ed altro.

Di seguito potete trovare il trailer d'annuncio per farvi un'idea della qualità grafica del titolo:
 

Per concludere, vi informiamo che Final Fantasy XV: Windows Edition sarà disponibile ad inizio 2018, comprensivo di ogni DLC rilasciato.

- Aggiornamento -

Koch Media
 ha diffuso, tramite comunicato stampa, la lista completa delle aggiunte tecniche presenti in questa nuova edizione:

SQUARE ENIX utilizzerà il Luminous Engine di nuova generazione insieme ad NVIDIA GameWorks e altre tecnologie avanzate per rendere FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION l’edizione definitiva del gioco, supportando le risoluzioni native a 4K e 8K, così come HDR10 e DOLBY ATMOS®.

“Con l’aiuto di NVIDIA, in FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION stiamo creando un’incredibile esperienza visiva degna di questa serie” afferma Hajime Tabata, direttore di FINAL FANTASY XV a SQUARE ENIX. “NVIDIA è leader dell’innovazione nella nostra industria e a trarne i maggiori benefici sono sia i giocatori che gli sviluppatori.” 

FINAL FANTASY XV WINDOWS EDITION includerà le seguenti tecnologie GameWorks per la grafica in tempo reale e le simulazioni di fisica: 
 
  • NVIDIA Flow – per creare fluidi combustibili dinamici, fuoco e fumo. 
  • NVIDIA HairWorks – per creare capelli e peli dinamici e realistici per i personaggi, gli animali e i mostri che abitano il mondo di gioco. 
  • NVIDIA ShadowWorks – per permettere ai personaggi di proiettare ombre su loro stessi.
  • NVIDIA Turf Effects – per creare erba e vegetazione dinamiche nell’ambiente di gioco. 
  • NVIDIA VXAO – per aggiungere profondità e realismo in base al principio fisico di luce e ombra. 

Verranno anche supportati entrambi gli strumenti GeForce® Experience™ per la cattura e condivisione delle immagini:
 
  • NVIDIA Ansel™, uno strumento fotografico in game che permetterà ai giocatori di scattare foto da ogni angolazione, aggiungere filtri, catturare immagini HDR in formato ad alta definizione e condividere immagini a 360 gradi tramite smartphone, PC o set VR. 
  • NVIDIA ShadowPlay™ Highlights cattura automaticamente le più grandi imprese dei giocatori con video e immagini e attiva la condivisione diretta nei social. 

Fonte consultata