Prima che Level-5 diventasse famosa nel panorama mondiale con serie quali Professor Layton, Inazuma Eleven e Ni no Kuni, sviluppò diversi JRPG di ottimo calibro quali Rogue Galaxy e, soprattutto, la serie di Dark Cloud, il cui primo capitolo esordì come titolo di lancio sull'amata PlayStation 2.
 
DarkChronicle.jpg

Tuttavia, dopo due ottimi episodi (Dark Cloud e Dark Chronicle) ed una sorta di seguito spirituale (Rogue Galaxy), la serie non ha mai visto un terzo capitolo ufficiale, nonostante le incessanti richieste dei fan. Durante la Gamescom 2017, Akihiro Hino è stato intervistato a riguardo, frantumando (in parte) le speranze degli appassionati:

“Ci sono state tante richieste per creare Dark Cloud 3 o qualcosa che possa essere collegato a Dark Cloud. Tuttavia, quell'IP è co-posseduta da Sony Computer Entertainment quindi non è qualcosa che possiamo decidere o creare da soli.”

Dopo questa dichiarazione, Hino ha aggiunto che, nel corso degli anni, ci sono state diverse negoziazioni con Sony in merito al concepimento di Dark Cloud 3, quindi l'idea di un nuovo capitolo della saga non è da escludere completamente.
Parlando invece di altre IP quali Layton, Hino avrebbe espresso il suo interesse, essendo franchise totalmente sotto il controllo di Level-5, di portarli su piattaforme recenti quali PlayStation 4 e PC. Vedremo quindi altre serie della compagnia nipponica sulla homeconsole di Sony?
Fonte consultata