Call of Duty WW II è un titolo sviluppato da Sledgehammer Games e Raven Software ed è uno dei titoli di punta di Activision per questo autunno.
Dopo le guerre futuristiche dei recenti Call Of Duty, la serie torna al passato, ambientando il titolo nella seconda guerra mondiale, salutando per il momento droni ed altri gingilli tecnologici e riportando il focus sui nemici e le loro armi d'annata.
 
Prime impressioni CODWWII HD.jpg
 
Durante tutta la fase della beta di Call of Duty WW II abbiamo potuto provare le diverse modalità presenti e le varie classi disponibili e ci siamo fatti un'idea più che completa del comparto multiplayer (non era invece disponibile la campagna per giocatore singolo).
Il titolo è stato provato su Playstation 4 Pro con tutti i miglioramenti e benefici del caso anche se, trattandosi di una beta, abbiamo riscontrato qualche problemino che sicuramente verrà risolto prima dell'uscita. Nonostante la fase beta abbiamo raramente riscontrato problemi di lag, giusto sulle modalità meno giocate, ed il matchmaking è sempre stato rapidissimo, segno che il net coding è davvero ottimo.
 
callofdutywwii.jpg
 
Il titolo mette a disposizioni cinque classi, che ricalcano quanto già visto in molti altri capitoli precedenti ed in altri giochi, ma risultano ben differenziate e ogni giocatore potrà scegliere quella che più si adatta al suo stile di gioco. Possiamo scegliere infatti tra il soldato di fanteria che sarà armato di baionetta e granate per passare ad usare il cecchino o utilizzare soldati corazzati con armi pesanti e lanciamissili. Ognuna di queste si può modificare acquisendo esperienza, sia uccidendo nemici che soddisfacendo determinati requisiti. Abbiamo provato tutte le classi e possiamo sicuramente ritenerci soddisfatti in quanto ognuna di queste risulta essere ben differenziata e unica.
 
3225811-callofduty_wwii_screen4.jpg
 
Per quanto riguarda il feeling delle armi ed il gameplay in generale, Call of Duty WW II non tradisce le aspettative. Le bocche da fuoco sembrano reali e il rinculo e la pesantezza di ogni arma restituisce un feeback davvero piacevole. Anche le animazioni delle stesse e dei colpi sono ricreati con molta cura e riusciranno a soddisfare appieno i giocatori. Molto interessante la possibilità di costruire oggetti sul campo, come postazioni fisse armate di mitragliatrice, che possono essere a loro volta distrutte dai nemici tramite il loro arsenale. Il gioco sembra girare a 60 fps quasi costanti, anche se in alcuni casi abbiamo notato qualche incertezza del motore grafico. Il mondo di gioco risulta comunque davvero piacevole da guardare: le ambientazioni della seconda guerra mondiale e le relative mappe, almeno quelle presenti nella beta, sono ricreate davvero bene e sono tutte molto diverse tra loro. Si passa da stage che ricreano una trincea, a combattere tra piccoli borghi con case e villette dell'epoca. La varietà di certo non manca. Nel video seguente trasmesso da un nostro redattore in live, potete farvi un'idea delle differenti classi presenti del gioco e dei primi minuti dello stesso:
 
 
Le modalità presenti nella beta online del titolo sono cinque: DeathMatch, Dominio, Postazione, Moshpit e Guerra. Ognuna di queste risulta molto divertente e chiunque troverà sicuramente la sua preferita. In DeathMatch, si affronteranno le due fazioni in mappe di piccole/medie dimensioni e il team che arriva prima a 75 uccisioni vince la partita. In Dominio, dobbiamo catturare delle zone della mappe e difenderle per accumulare più punti possibili. In Postazione, dobbiamo difendere dall'attacco dei nemici la nostra posizione che verrà designata dal gioco. Infine in Guerra, una delle modalità più riuscite e divertenti, dovremo coordinarci al meglio con la nostra squadra per non far arrivare il team avversario nella nostra base ricalcando un po' quanto visto nelle operazioni di Battlefield 1. Con l'opzione Moshpit invece, una volta entrati, il gioco selezionerà di volta in volta una delle modalità precedentemente elencate, eccetto Guerra.

Video Modalità Guerra giocato in Live dalla redazione:
 > 
 
Call of Duty World War II risulta essere solido e ben strutturato e questa primo hands-on fa davvero ben sperare per il futuro della serie. Ricordiamo che il titolo uscirà per Playstation 4, Xbox One e Pc il 3 Novembre 2017

Le impressioni della redazione:

 
100_71053.jpg
"Questa beta mi ha colpito tantissimo, siamo anni luce lontani da quelle porcherie che erano: Ghost BO3 e Infinite warfare. Abbiamo un gameplay solido sempre frenetico ma meglio gestito rispetto alle incarnazioni precedenti. Ho gradito molto la suddivisione nelle 5 divisioni con sblocchi specifici per ognuna di queste; ottimo il comparto audio ma in generale l’intero aspetto visivo. Azzeccata anche la scelta delle score streak rispetto alle kill streak, questo incentiva il lavoro di squadra soprattutto nelle modalità come dominio. Le armi disponibili nella beta hanno tutte un buon feeling e in generale si percepisce la differenza fra ognuna di queste, unica nota negativa è il lanciafiamme un po da rivedere perché eccessivamente forte. Insomma la scelta di ritornare alle origini sembra aver giovato alla serie; l’introduzione della modalità guerra è stata un bella sorpresa: divertente, frenetica il giusto ma soprattutto la previsione dei confini non valicabili rendono il tutto ancora più godibile, si evita il fastidioso problema di ritrovarsi i nemici in ogni luogo, cosa importantissima in una modalità ad obbiettivi come questa. Come potete aver capito le mie impressioni sono estremamente positive, almeno per quanto ho avuto modo di vedere ci troviamo davanti ad un degno capitolo della serie, certo non raggiungiamo i fasti di MW2 ma ci siamo molto vicini."(yoda9l94)

 
100_60949.jpg
"Il titolo risulta sicuramente interessante, il ritorno ad atmosfere vintage con un gameplay più tradizionale è a mio avviso ottimo. Buona la grafica, ottimi alcuni effetti come le fiamme, ben distinguibili i soldati avversari in base al colore delle mimetiche e non è ormai così scontato. La nuova modalità, Guerra, la trovo davvero divertente e ben orchestrata nonostante non sia del tutto originale, ma ispirata alla concorrenza. La possibilità di costruire postazioni fisse o barricate è molto intrigante, e la durata comunque limitata delle partite (intorno ai 15 minuti) la rendono appetibili ad un po' tutti i palati, meglio se poi in compagnia di un clan. Sarà importante vedere il numero di mappe complessivo, ma la strada di Call of Duty WW II sembra decisamente quella corretta. Promosso quasi senza riserve. (axydraul)

 
100_71127.jpg"Dopo l'ambientazione futuristica, Call Of Duty ritorna nella seconda guerra mondiale abbandonando così tutte quelle meccaniche che avevano fatto storcere il naso a molti: doppi saldi, droni, spazio etc.. . In questa versione, il titolo riesce a dare il meglio di sè, (ri)portando un gameplay finalmente solido e divertente. Durante la beta posso dire di essermi divertito molto, sopratutto grazie all'introduzione della modalità Guerra che consente al team di collaborare. Graficamente già adesso il gioco appare fluidissimo e gradevole da vedere e sono molto curioso di vedere dove sarà ambientata la campagna in singolo. Le premesse per un buon titolo ci sono tutte. Incrociamo le dita!" (Matrice85)


Ecco un gameplay con Matrice85, axydraul ed Annibale della redazione trasmesso in live qualche giorno fa su Playstation 4 Pro :