Il PAX West è da sempre occasione per confrontarsi direttamente con gli sviluppatori nonché con i produttori di console e quant'altro e, ovviamente, tra tante interviste non potevano non venir coinvolti Mike Ybarra e Larry Hryb, due note figure chiave del settore Xbox, in merito al futuro dell'ecosistema di Xbox One.
 
XboxOneX.jpg
 

Tra le tante domande e risposte, apprendiamo innanzitutto che l'architettura dell'imminente Xbox One X è molto simile a quella della Xbox One S; una decisione presa soprattutto per favorire l'ottimizzazione dei giochi su entrambi i modelli delle console. Parlando sempre di Xbox One, Ybarra e Hryb hanno inoltre svelato che la scelta dei componenti della piattaforma è stata particolarmente oculata, sempre tenendo in conto le esigenze - crescenti - degli sviluppatori.

Un altro argomento decisamente interessante riguarda il supporto mouse e tastiera, confermato per un arrivo "imminente" (il primo titolo a farne uso sarà, apparentemente, Minecraft). Tuttavia, il suo effettivo utilizzo verrà decretato unicamente dai creatori dei diversi titoli, sebbene Microsoft ci tenga ad un comportamento corretto nei confronti di ogni giocatore nel caso di titoli online. In poche parole, la compagnia spera venga adottato un metodo di separazione tra giocatori con controller e utenti con tastiera e mouse, per offrire un'esperienza equa in multiplayer.

Ybarra e Hryb hanno inoltre parlato del cross-play, una feature decisamente comoda nel caso si voglia giocare con amici su PC o con console differenti dalla nostra. Ybarra ha evidenziato che Microsoft è attualmente in ottimi rapporti con Nintendo ed è, soprattutto, disponibile ad implementare il cross-play con qualsiasi sviluppatore desideroso di utilizzarlo, poiché la compagnia ci terrebbe a vedere i giocatori di tutto il mondo riunirsi nel network mondiale. In maniera un po' scherzosa, Hryb ha guardato verso la telecamera ed ha incoraggiato Sony a chiamarli in merito a questo argomento.

Concludendo l'intervista, apprendiamo infine che Xbox One X avrà la possibilità, sempre a discrezione degli sviluppatori, di fornire titoli che permettano la scelta tra una risoluzione maggiore e un frame-rate migliorato. Inoltre, Microsoft sta tenendo in considerazione l'implementazione di una lista desideri e della possibilità di regalare giochi agli amici nello store di Xbox, oltre a confermare di essere attualmente al lavoro per migliorare sensibilmente i controlli vocali e l'IA di Cortana.

E voi che ne pensate di tutte queste aggiunte su Xbox One e, soprattutto, delle capacità di Xbox One X?
Fonte consultata