L'ultimo Nintendo Direct ha presentato un corposo video gameplay del nuovo RPG sviluppato dagli autori di Bravely Default e prodotto da Swuare Enix, Project OCTOPATH TRAVELER. Il titolo aveva destato parecchi interessi tra gli appassionati di RPG old-school già dalle prime immagini presentate durante il primo Direct dedicato a Switch. Da allora però non si è saputo più nulla almeno fino alla settimana scorsa quando, parallelamente al Direct, è stata anche rilasciata una prima demo giocabile.
 
project_octopath_traveler 01.jpg

Il gioco, che ancora presenta un titolo provvisorio, è un RPG a turni dove il giocatore è chiamato ad interpretare uno degli otto personaggi principali disponibili, ognuno con una trama e degli scopi diversi. Nella demo è possibile giocare con due di questi personaggi: una danzatrice con il potere di sedurre altri personaggi allo scopo di farsi seguire, e un guerriero in grado di ingaggiare scontri anche con i cittadini.

"Square Enix ha deciso di stupire tutti presentando una demo giocabile di un gioco che non ha nemmeno un titolo definitivo. Project OCTOPATH TRAVELER è un classico RPG vecchio stampo con una stupenda grafica che mischia computer grafica e pixel art rendendolo unico nel suo genere. A tratti sembra di essere di fronte ad un Final Fantasy VI - 2, tanto che persino i boss sono rappresentati con enormi fattezze per enfatizzare la loro pericolosità.
Anche la tipologia di gioco è un tuffo nel passato con incontri casuali e grind necessario per far aumentare il livello dei personaggi, eppure la struttura generale del gioco ed il sistema di combattimento sono estremamente innovativi poichè permette al giocatore di scegliere ad inizio partita uno degli otto personaggi principali, ciascuno con una abilità particolare: ad esempio scegliendo la danzatrice Primrose si ha la possibilità di adescare personaggi secondari e usarli per accompagnarci nelle varie missioni da affrontare. L'impressione generale per questo OCTOPATH TRAVELER è davvero ottima e non vedo l'ora di avere tra le mani la versione definitiva." (Grifis)

 
Project-Octopath-Traveler-02.jpg

100_53680.jpg''Dopo iniziali perplessità e scetticismo nei suoi riguardi, ho deciso di testare con mano Project OCTOPATH TRAVELER nel suo formato demo, prima di trascurare completamente l'ultima fatica dai creatori di Bravely Default. Ciò che mi ha permesso di rivalutarlo è stata la possibilità effettiva di giocare un'intera avventura con ben otto personaggi differenti, ciascuno con le proprie esperienze che hanno segnato la loro crescita. Benché la demo abbia concesso ai giocatori modo di vestire i panni di soli due personaggi (il Warrior e il Dancer), la singola trama realizzata per uno (Primrose) ha cancellato la negativa impressione che avevo fissato in mente per il titolo. Caratterizzata da una maturità decisa in termini di tematiche (la vita di una ragazza cresciuta senza la propria figura paterna, un padrone che la definisce un 'gattino' come se fosse un animale di peluche), Project OCTOPATH TRAVELER non vuole trattare dell'ennesima avventura di eroi invincibili che, grazie al potere dell'amicizia, riescono a vincere su tutto e tutti; è anzi la dimostrazione di come basti creare una storia matura per intrattenere il giocatore in un mondo semi-medievale in grafica ''HD-2D''. L'unico lato che non sono riuscita del tutto a digerire del JRPG in questione è rappresentato dal gameplay, il quale dimostra sin da subito una spiccata preferenza per gli scontri (anche contro banali mob) di lunga durata. Per sormontarli senza impiegarci troppo, il grinding è, ovviamente, la via più che consigliata. 
Trattandosi di un JRPG che pone accento sul lato artistico e narrativo, era davvero il caso di rendere inutilmente longevi gli scontri? Personalmente, non è questo che cercherei da un titolo come Project OCTOPATH TRAVELER. Tutto sommato, la demo mi ha dato una buona impressione delle sue potenzialità.'' (sekai12)


Vi lasciamo con il trailer ufficiale di Project OCTOPATH TRAVELER che debutterà nel corso del 2018 su Nintendo Switch.