Benvenuti in questa nuova rubrica dedicata al mondo di Magic: The Gathering dedicata a tutti coloro che conoscono il mondo di Magic e possono considerarsi degli esperti, ma anche ai novizi o chi semplicemente vuole saperne di più sul gioco di carte che dal 1993 ha fatto innamorare persone di tutto il mondo.

Magic the gathering 02.jpg

Gli argomenti che tratteremo riguarderanno principalmente i formati Modern e Standard, attualmente i più giocati, ma vi daremo anche notizie di attualità e tratteremo di curiosità che magari in pochi conoscono. E proprio di una novità parleremo oggi, una di quelle notizie che hanno bisogno di un approfondimento particolare.
In questo primo appuntamento parleremo infatti delle recenti novità al regolamento introdotte con l'uscita dell'ultima espansione, Ixalan. Che siate giocatori navigati o alle prime armi, recepire ed adeguarsi ad un cambio di regolamento è una cosa fondamentale nel gioco di carte reso celebre da Wizards of the Coast.
Innanzitutto, a partire da questa espansione, tutti i Planeswalker avranno il supertipo leggendario compresi quelli già presenti in altre espansioni precedenti, e andranno quindi classificati come permanenti leggendari. Saranno quindi anche soggetti alla “regola delle leggende" che impedisce a due o più permanenti leggendari con lo stesso nome di essere presenti sul campo di battaglia sotto il controllo dello stesso giocatore.
Possedendo sotto il proprio controllo un permanente leggendario e facendo entrare nel campo di battaglia un altro permanente leggendario con lo stesso nome di quello già presente sul campo di battaglia, il controllore dei due permanenti leggendari sceglie quale tenere e quale sacrificare. Il sacrificio eseguito in questo modo è un'azione basata sullo stato e non passa dalla pila.
La “regola dell’unicità dei Planeswalker”, invece, non verrà più applicata. Cosa significa tutto ciò? In parole povere, tutto quello che si applica alle creature leggendarie ora si applicherà anche ai Planeswalker.
In base alle nuove regole, se un giocatore controlla più di un Planeswalker leggendario con lo stesso nome, quel giocatore ne sceglie uno e mette l’altro nel cimitero del suo proprietario. Ciò significa che se controlli Jace, Rivelatore di Segreti e lanci Jace, Naufrago Astuto, entrambi i Jace potranno coesistere sotto il tuo controllo.
I Planeswalker continueranno ad avere tipi di Planeswalker (Jace, Nissa, Bolas ecc). Tuttavia, quei sottotipi non verranno utilizzati da alcuna regola per determinare ciò di cui un giocatore può mantenere il controllo. Le carte come la “sconfitta di Jace” continueranno a poter fare riferimento a quei sottotipi.
 
parliamo di magic jace.png

Su questo cambiamento niente da dire. Wizards of the Coast vi permette di sbizzarrirvi inserendo nei vostri mazzi più Planeswlaker come spiegato sopra quindi spazio alla fantasia!
Il secondo cambiamento, passato più in sordina, riguarda una carta in particolare ovvero l'incantesimo Luna Insanguinata.
 

Possiamo trovare questo incantesimo delle side di alcuni mazzi, principalmente di tipo affinity, e viene giocata contro le varianti del mazzo "tron", in quanto è in grado di arginare o bloccare questi mazzi molto presenti nel meta attuale ma è anche in grado di rallentare sensibilmente tutti i mazzi sopratutto quelli che non sono a base R.
Per capire meglio di cosa parliamo va detto che attualmente quasi tutti i mazzi presenti nel meta utilizzano una combinazione di terre chiamate Fetch e Shockland. Quando il nostro incantesimo è sul terreno e prima del cambiamento trasformava le terre non base in montagne solo quando queste entravano in gioco.
Da venerdì scorso Luna Insanguinata invece ha effetto su tutte le terre senza il supertipo base e le trasforma in montagna prima che si inneschino le abilità di entrata nel campo di battaglia.
Quindi qualsiasi terra non base avrete sarà da considerarsi una montagna già quando si trova nella vostra mano e tutte le sue abilità saranno sostituite da quelle di una montagna.
Possiamo dire quindi che si è cercato di rendere meno pesanti gli effetti di questa carta riducendo gli svantaggi che porta al giocatore che si trova sotto l'effetto di questo incantesimo.
Personalmente trovo giusto questo cambiamento dato che Luna Insanguinata è stata pensata e creata per un meta diverso, nel quale le terre non base non avevano ancora preso il sopravvento su quelle base e quindi non era così incisiva come lo è diventata in questi anni.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e vi aspettiamo alle prossime puntate dove parleremo delle basi di gioco con alcune curiosità sulle carte più famose e ricercate dagli appassionati!