In occasione della beta aperta recentemente conclusasi, molti giocatori più o meno curiosi hanno avuto modo di provare a fondo Star Wars: Battlefront II, nuova iterazione della serie DICE ambientata nella galassia lontana lontana più celebre di tutte. Lo sviluppatore svedese, fin dalle prime fasi dello sviluppo di questo seguito, ha cercato di ascoltare i feedback degli utenti relative alle mancanze del primo capitolo, e presto avremo l'opportunità di valutare pienamente se gli sforzi dello studio sono stati ripagati. Il titolo uscirà infatti il prossimo 17 novembre su PCPlayStation 4 e Xbox One, ma nel frattempo vi presentiamo proprio qui in basso le impressioni sulla beta aperta da parte di chi, nella redazione, ci ha giocato.

Star Wars Battlefront II, le nostre impressioni sulla beta aperta.jpg
 

 
Revan Avatar.jpg"La beta di Star Wars: Battlefront II convince su quasi tutti i fronti. A parte l’assoluta prestanza fisica della versione PC, a dimostrazione di un motore Frostbyte oramai giunto a completa maturazione e più in forma che mai (e l’impatto audiovisivo del titolo nel suo complesso si riconferma qualcosa di assolutamente spettacolare, soprattutto per un fan della saga cinematografica), ciò che fa davvero ben sperare è la presa di coscienza di DICE sugli errori compiuti nella precedente iterazione del 2015 e la sua volontà di risolvere tali criticità.
Si parte fin da subito con una delle caratteristiche già preannunciate più interessanti del titolo, ovvero l’ampia gamma di mappe, modalità e personaggi con i quali sarà possibile giocare fin dall’uscita, tra l’altro destinata ad essere espansa in futuro con DLC gratuiti. Le poche mappe che è stato possibile provare nella beta seguono lo stile di level design tipico dello sviluppatore, alternando con piacevolezza ampie zone aperte e corridoi di morte e carneficina. Graditissimo il ritorno delle classi, cosa che insieme ad una (quantomai necessaria) riorganizzazione del ruolo e delle capacità delle Star Cards sembra preannunciare un sistema di sviluppo, personalizzazione e progressione molto più accattivante e coinvolgente rispetto al primo episodio, intervenendo direttamente su quella che, almeno per me, era una delle problematiche più grosse.
Ottimo il nuovo modello di volo dei caccia stellari, che insieme all’interessante mappa ad obiettivi dedicata alle inedite battaglie spaziali fa assai ben sperare per questo gradito ritorno tanto desiderato dai fan. Un ribilanciamento generale degli eroi e delle abilità disponibili per ogni classe completa l’impressione generale di una beta ottima sotto quasi tutti i punti di vista e di un titolo che sembra, in generale, poter consegnare ai fan tutto quello che desiderano da uno sparatutto multiplayer dedicato a Guerre Stellari. Le uniche due incognite sono la campagna a giocatore singolo, della quale si è visto pochissimo, e il sistema di microtransazioni legato alle “loot crates”, che potrebbe portare a netti e tremendi sbilanciamenti tra i giocatori. Staremo a vedere.
" (Eldarion)


71053.jpg"Il seguito di Star Wars Battlefront si dimostra superiore al suo predecessore sotto tutti i punti di vista. Il sistema di classi introdotto dona spessore al gameplay, inserendo ponderazione nella scelta del personaggio da usare in quel dato momento. L'utilizzo degli eroi e dei mezzi ora avviene spendendo i punti che ogni giocatore acquisisce nel corso del match, dando meritocrazia all'intero sistema, così facendo l'utilizzo di mezzi e eroi diventa incisivo. Rework totale dei veicoli, ora per eseguire le manovre evasive non basta più pigiare un tastino. Rivisto anche il sistema delle star card, ora ottenibili dalle casse che: o si acquistano con le microtransazioni oppure salendo di livello, e proprio le microtransazioni potrebbero sbilanciare il gioco. Audio e grafica a livelli altissimi, sembra di vivere i film. Le fazioni in alcune modalità sono sbilanciate e per i principianti potrebbe essere difficile capire da subito gli obbiettivi da realizzare perché indicati in maniera poco chiara. Per ora solo impressioni positive, bisogna vedere la gestione delle star card" (Yoda9l94)

"La beta di Star Wars Battlefront II, sebbene limitata - ovviamente - su molti punti di vista, è riuscita ad incuriosirmi e ad intrattenermi, soprattutto notando che non si è trattato un mero e copia-incolla del primo capitolo. L'introduzione delle classi per diversificare le varie unità rientra tra i cambiamenti che più ho apprezzato, abbandonando completamente il vecchio sistema di carte abilità ed i rispettivi set da sostituire praticamente ad ogni partita per agire al meglio (dopotutto che utilità può avere un jetpack all'interno di una nave?) oltre a (ri)adottare la possibilità di acquistare sul momento, grazie ai punti guadagnati in battaglia, soldati più forti, veicoli e, soprattutto, gli eroi/malvagi. Insomma, niente più corse sfrenate e guerre coi propri compagni di squadra per raggiungere il segnalino in grado di garantirci tante - forse troppe - uccisioni gratis. Anche le battaglie spaziali si sono rivelate totalmente diverse dal primo Star Wars Battlefront, introducendo un sistema di guida e di sparatorie più convincente e privo di manovre facili per eludere e schivare, come se nulla fosse, i colpi avversari. L'unico vero neo, che si spera venga cambiato nella versione finale, riguarda le loot box e i contenuti di esse: sarà un pay-to-win per i più shopponi? E, soprattutto, perché mai il livello delle classi è determinato dalle carte equipaggiate e non dal tempo di gioco? A queste domande mi auguro che DICE fornirà valide risposte, magari introducendo un sistema del tutto diverso o, semplicemente, più equo." (Nibel)

La parola, ora, va a voi. Avete provato la beta del titolo sulla vostra piattaforma preferita? Se sì, cosa vi ha soddisfatto e cosa invece vi ha lasciato interdetti?