Nelle ultime settimane Switch vede ondate di giochi indie e, se la cosa è sicuramente positiva, dall’altra diventa più difficile trovare le gemme che si nascondono tra la massa. Visto che l’eshop di Nintendo non aiuta di certo a chiarire le idee a chi si avventura al suo interno, cercheremo di dire la nostra con i titoli che avremo la fortuna di provare. Inversus Deluxe è un gioco che sembrerebbe puntare tutto sul multiplayer, in locale fino a 4 giocatori, ma che come vedremo riserva delle piacevoli sorprese.
 
 
Inversus_Deluxe-01.jpg

Inversus è uno sparatutto con visuale dall’alto che implementa una dinamica molto particolare che fa della dicotomia il suo punto di forza: i giocatori si sfidano combattendo su una mappa bicolore, per esempio bianca e nera, con il primo che si muove nella zona bianca, l’altro sulla nera. Ogni colpo sparato colora la mappa del colore del giocatore, contemporaneamente essendo una minaccia diretta per l’avversario e indiretta in quanto va a limitare la sua area di movimento, ampliando la propria.

Questo meccanismo rende le sfide per nulla banali, donando loro una componente tattica da non sottovalutare, anche in considerazione del fatto che i colpi sono limitati e, se ne abusate, dovrete attendere che si ricarichino, lasciandovi pericolosamente indifesi per alcuni secondi. Se tutto questo non bastasse, nella migliore tradizione di Asteroid, un colpo che esce da una parte dello schermo entra dell’opposta.

Ci sono due ulteriori fattori da tenere in considerazione nelle sfide: se tenete il pulsante premuto per qualche secondo sparerete un colpo più ampio che vi garantisce ben 3 righe o colonne del vostro colore; per la mappa ogni tanto appaiono dei potenziamenti che vi ricaricano di un proiettile e vi permettono di sparare un proiettile rosso che viaggia a velocità ben più elevata del normale, rendendolo letale se ben utilizzato.
Inversus prevede principalmente due modalità di gioco, ovvero le sfide contro un avversario e quella arcade. Parto da quest’ultima che prevede uno o due giocatori che affrontano ondate di nemici che, almeno all’inizio, si limitano a spostarsi e venirvi incontro cercando di uccidervi cambiando il colore del vostro terreno. Seppur deboli attaccano in ondate sempre più numerose tanto che ne avrete a decine sullo schermo insieme. Ogni avversario sconfitto lascia sul terreno un colpo potenziato che è indispensabile prendere in quanto, l’ho già spiegato, dopo 5 proiettili siete a secco. Per vostra fortuna quando un nemico viene distrutto crea un’esplosione che potrebbe coinvolgere anche i nemici limitrofi, creando catene di esplosioni impressionanti e gratificanti. Più lunga è la catena, più punti farete e, se volete sbloccare nuovi livelli, sarà necessario farne molti visto che a seconda dei punti guadagnerete delle stelle necessarie per proseguire alla mappa successiva. In due giocatori condividete le stesse vite e, sebbene avete il vantaggio di avere più potenza di fuoco, risulta anche più facile morire.
 
Inversus_Deluxe-02.jpg

La modalità duello è ancora più semplice: una mappa, 2 o 4 giocatori, volendo divisi a squadre, che si sparano fintanto solo uno rimane vivo. La sfida è al meglio di un certo numero di scontri. Tutto semplice, ma vincere non è affatto una cosa banale e non potrete pensare di muovervi a caso.  
 
La grafica è molto pulita e valorizza in modo efficace i contrasti: in bianco e nero, con i potenziamenti rossi, risulta molto accattivante e l’ispiratissimo comporto sonoro rende l’azione ancora più incalzante. Giocando poi arriverete a sbloccare, oltre ai nuovi livelli, anche delle palette grafiche alternative, così come altre effetti grafici meno vistosi. Dalle opzioni potete decidere quali palette usare in modo che se una combinazione di colori non vi piace, la potete escludere. Tutte le attive si alternano fra di loro, rendendo ogni partita diversa.
 
La modalità online prevede tre opzioni: lo scontro uno contro uno, quello a squadre in 4 o la modalità arcade in cooperativa. Al momento ho veramente faticato a far partire una patita in 4, mentre non avrete grossi problemi a trovare un avversario nell’uno contro uno. Mentre attendete che la vostra stanza si riempia potete giocare in locale alle altre modalità.

Nonostante non sia facile arrivare a sbloccare tutti i livelli e che all’inizio una partita tira l’altra, ben presto se non avete amici il gioco diventerà un po’ ripetitivo. Lo prenderete in mano ogni tanto per una veloce partita, ma da soli non lo vedo molto longevo. Tuttavia, quando avrete degli amici per casa, è indubbiamente uno dei giochi più interessanti usciti per Switch.
 
 
Avevo etichettato Inversus Deluxe come un titolo esclusivamente multiplayer, uno di quelli da giocare in locale con quattro controller: semplice e immediato nei controlli, ma in cui per vincere si deve essere abili. Mi trovo con tutto quello che speravo e con qualcosa in più, ovvero una modalità single player più che buona e un discreto online. Il grado di sfida che offre non è basso, proseguire sbloccando tutto lo sbloccabile non è impresa semplice e dovrete entrare in ottica dei moltiplicatori e delle combo per riuscirci. Il punto debole del gioco, se non avete amici, è indubbiamente il subentrare di una certa ripetitività che ne va ad intaccare la longevità. Inversus brilla in modalità multiplayer locale ed è in quell’ottica che va acquistato, offrendovi belle partite sia nelle modalità competitive che in quelle cooperative ad un prezzo, 12 Euro, che considero più che adeguato. Considerate il single player un piacevolissimo extra che comunque saprà intrattenervi.