Uno dei punti più critici su questa generazione di Xbox ed in particolare sul lancio di Xbox One X, è la line-up di titoli, soprattutto first-party ed esclusive, abbastanza scarna. Rispondendo su Resetera, Albert Penello il capo della divisione Marketing di Xbox, ha voluto chiarire la questione:

“Le console moderne vengono lanciate con circa 20 titoli al day one. Non sto parlando di retrocompatibilità, ma di nuovi titoli che offrono vantaggi sulla nuova piattaforma. Questi possono essere rimasterizzazione, giochi usciti su tutte e due le generazioni di console o solo su quella attuale. Una ricerca veloce: Xbox One ne ha avuti 22, PlayStation 3 ne ha avuti invece 23, mentre PlayStation 4 Pro ben 30. Andando più indietro sono 18 per Xbox 360, 14 per PlayStation 3 e 10 per PlayStation 1.

Noi abbiamo avuto più di 50 giochi potenziati su Xbox One X alla data di lancio e oggi sono 67.

Quando ho controllato questa lista non ho trovato nessuna line-up che raggiungesse i 50 titoli.

Mi sto perdendo qualcosa?
 

Xbox ONE X.jpg


“Ho fatto alcune ricerche e ho realizzato che siamo avendo più “titoli di lancio” di qualsiasi altra console.

Se ho mai detto che abbiamo più titoli da giocare, allora mi sono spiegato male. Quello che intendiamo dire è che abbiamo più “titoli di lancio”

Secondo alcuni utenti però, i titoli potenziati non sarebbero considerabili come titoli di lancio ed a riguardo Penello afferma che anche Sony avrebbe riportato la stessa terminologia per titoli simili: 

"Da questo punto di vista, non sono d’accordo, in quanto ho visto l’industria utilizzare lo stesso termine con il lancio di PlayStation 4 Pro.

Sony stessa parlava di 40 titoli di lancio.

https://blog.us.playstation.com/2016/11/03/39-games-enhanced-for-ps4-pro-launch/"

 

Nel frattempo mentre la diatriba prosegue, Xbox One X continua a far registrare ottimi dati di vendita, sembra quindi che la cosa interessi principalmente a chi non ha interesse nell'acquisto. Voi cosa ne dite?

Fonte Consultata