Gli sviluppatori di Hitman, ovvero la software house danese IO Interactive, si è recentemente sbottonata su alcuni dettagli relativi al lungo processo che l'ha portata alla piena indipendenza dopo essere stata a lungo sotto contratto con Square Enix. Come già sappiamo, lo studio ha mantenuto tutti i diritti (meritati) sull'IP di Hitman, ma quello che fino ad oggi non sapevamo era la situazione relativa agli altri titoli di IO Interactive.

IO Interactive ha perso i diritti di Kane & Lynch ma ha mantenuto Freedom Fighters.jpg
 
Ebbene, in un'intervista con GamesIndustry il CEO Hakan Abrak ha parlato, per l'appunto, di Freedom Fighters, Kane & Lynch e Mini Ninjas. Le ultime due IP sono passate pienamente a Square Enix, ma Freedom Fighters è rimasta proprietà di IO Interactive - oltre ad Hitman, naturalmente. Abrak ha svelato che lo studio rimane al momento al lavoro su Hitman (probabilmente l'anno prossimo si comincerà a parlare di un nuovo capitolo), ma la software house rimane molto interessata ad esplorare "nuovi mondi e personaggi", secondo le parole di Abrak.

"Inoltre", ha poi continuato quest'ultimo, "ora abbiamo il completo controllo sui nostri prossimi progetti, ed è un'enorme soddisfazione. La divisione da Square Enix è stata un momento a volte particolarmente difficile, ma ne è valsa la pena. Possiamo decidere ciò che è più giusto per IO Interactive, per Hitman e per i nostri giocatori".
 
Fonte consultata