Dopo aver parlato delle basi di gioco nel precedente speciale andiamo a vedere alcune delle carte più rare e ricercate dai collezionisti e non solo, Le carte più rare in assoluto sono quelle fatte creare appositamente in pochissime copie da qualcuno dello staff per occasioni particolari.
In questa speciale categoria rientrano le carte "Proposal" ("Proposta di matrimonio"), "Splendid Genesis" ("Splendida genesi") e "Fraternal Exaltation" ("Esaltazione fraterna"):
 
proposal.jpg
 
"Proposal" è stata creata da Richard Garfield appositamente per chiedere alla propria ragazza Lily Wu di sposarlo. La carta in realtà era una illustrazione adesiva incollata su di una terra base. Leggenda vuole che si siano rese necessarie ben 4 partite prima che Richard potesse giocarla in una partita contro Lily, la quale accettò. Di questa carta esistono solo 9 esemplari, una data al disegnatore Quinton Hoover (che venne però rubata durante una convention a Tokyo nel 1999 e mai più ritrovata), un'altra a Dave Howell (creatore tecnico della carta), mentre lerimanenti sono state consegnate alla famiglia Garfield.
 
splendid.jpg

"Splendid Genesis" è stata creata in occasione della nascita della primogenita di Richard e Lily e illustrata da Monique Thirifay. Di questa carta sono stati stampati 110 esemplari, consegnati ad amici e addetti della Wizards.
 
Fraternal.jpg

"Fraternal Exaltation" è stata creata in occasione della nascita del secondo figlio dei Garfield e illustrata da Susan Garfield. Ne esistono 220 esemplari.

Oltre alle carte appena citate ne esistono alcune dal valore inestimabile, stiamo parlando di altre due carte che sono state stampate in un'unica copia: "1996 World Champion" e "Shichifukujin Dragon".
Nel 1996 la Wizards of the Coast organizzò il "Pro Tour", un circuito di tornei competitivi, in cui i giocatori possono competere per premi che superano i 50.000 $ per un torneo lungo una settimana, con un montepremi globale dell'ordine del milione di dollari.
 
mm258_1996worldchampion.jpg
 
"1996 World Champion" è stata creata in onore di Tom Chanpheng, campione del mondo di Magic nel 1996 ed illustrata da Christopher Rush. Nel 2001 è stata venduta a un collezionista privato. Ne venne stampato un foglio (110 copie) ma le altre vennero distrutte immediatamente.
 
Shichifukujin-Dragon.jpg

"Shichifukujin Dragon" venne creata in occasione dell'apertura del Japan DCI Tournament Center di Tokyo, illustrata da Christopher Rush. Anche per essa, le copie create sono state distrutte tutte, tranne una, che è stata esposta per un periodo assieme all'artwork originale nello stesso Tournament Center. Nel 2003 il centro chiude, e la carta viene spostata all'Hobby Japan Head Office dove si trova tuttora. Shichifukujin è una figura mitologica giapponese, la quale rappresenta le Sette Divinità della Fortuna.
Ma queste sono solo alcune carte speciali quindi vi diamo appuntamento al prossimo speciale dove andremo ad analizzarne altre ancora più rare!