Il countdown al prossimo lavoro di SEGA è terminato: Valkyria Chronicles 4, nuova iterazione del franchise di genere RPG strategico, è realtà e debutterà in Europa e Nord America nel corso del 2018 su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.
In Giappone, il titolo ha già una data d'uscita ben precisa: il 21 marzo 2018 vedremo un rilascio del gioco su console PlayStation 4, mentre l'estate 2018 è stata fissata per un'uscita su Nintendo Switch. Come prevedibile, in Sol Levante non è prevista alcuna versione dell'RPG strategico su console Microsoft.

valkyria_chronicles_4.jpg

Valkyria Chronicles 4 è ambientato nello stesso arco temporale del primo e storico Valkyria Chronicles, vantando tuttavia un cast totalmente nuovo. Nei panni del giovane e intraprendente Comandante Claude Wallace e della sua Squadra E (composta dalla granatiere e seconda luogotenente in campo tecnico Riley Miller, dall'ufficiale Raz e da Kai Schulen) verremo catapultati nel pieno della Seconda Guerra Europea tra la Federazione Atlantica e la rivale Alleanza Imperiale Autocratica dell'Est. 
Il sistema di combattimento, definito BLiTZ battle system, consentirà scontri strategici a turni in terza persona, analoghi al primo Valkyria Chronicles; a differenza di quest'ultimo, però, troveremo una nuova classe di combattimento: il Granatiere, in aggiunta ad inedite e numerose opzioni difensive/offensive da attuare nel corso degli scontri e di un'ultima azione prima di morire (''Last Stand''). Previste inoltre mappe molto più ampie rispetto al passato in cui svolgere gli scontri tra le diverse fazioni.
 


In Giappone è stata infine annunciata un'edizione limitata del gioco, la ''10th Anniversary Memorial Pack'', attualmente prenotabile solo per console PlayStation 4. Al suo interno troveremo una copia di Valkyria Chronicles 4 per PlayStation 4, un DLC per scaricare una storia aggiuntiva incentrata sulla Squadra 7 e giocare successivamente alla campagna principale di Valkyria Chronicles 4 nei panni di Welkin Gunther, Alicia Melchiot, Largo Potter, Brigitte ''Rosie'' Stark e Isara Gunther. Non mancherà un CD contenente tutte le tracce più memorabili dell'intera serie e un artbook da 72 pagine con illustrazioni provenienti da tutti e quattro i Valkyria Chronicles. 

Nella nostra galleria in fondo all'articolo trovate le prime immagini del titolo.
Fonte consultata