PlayLink è una recente linea di titoli per PlayStation 4 lanciata da Sony Interactive Entertainment che consente di giocare utilizzando il proprio smartphone o tablet. Inaugurata con Dimmi chi sei!, scaricabile gratuitamente per i membri PlayStation Plus, la linea PlayLink va ora ad allargarsi con nuovi titoli da giocare in compagnia. Tra questi vi è il folle quiz Sapere è Potere dei Wish Studios, che per la propria struttura di gioco ricorda in parte il citato Dimmi chi sei! (loro precedente produzione), ma con domande che ora non sono più di tipo personale, bensì veri e propri quiz sulle più disparate discipline e branche della conoscenza.
 
sapere-potere-ps4-recensione.jpg

Sapere è Potere si può giocare da 2 a 6 giocatori in locale, ciascuno col proprio dispositivo mobile con installata l'app apposita, scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Google, tutti collegati alla stessa linea internet a cui è collegata la PS4. Le procedure iniziali richiedono la scelta di un avatar tra gli 8 disponibili (un po' pochini a dir la verità), la scelta del nome e lo scatto di un divertente, quanto inutile, selfie con il filtro corrispondente l'avatar scelto. Dico inutile poiché si vedrà solamente nel conteggio dei punti, senza rilevanza all'interno del gioco, contrariamente a Dimmi chi sei!.
Iniziata la partita vera e propria, con tanto di conduttore (Max, che assomiglia vagamente a Buzz dei vecchi giochi PlayStation 2) come se fosse un vero e proprio quiz televisivo, i giocatori dovranno superare 12 fasi così suddivise: 3 Power Quiz, 1 Abbinamento, altri 3 Power Quiz, 1 Smistamento, gli ultimi 3 Power Quiz per poi giungere alla fase finale, ovvero la scalata alla Piramide del Sapere!
 
sapere-potere-ps4-recensione-1.jpg

I Power Quiz sono delle domande su un determinato ambito scelto dai giocatori, o per via maggioritaria o a sorte tra le opzioni scelte da ciascuno. Ogni domanda ha 4 risposte di cui solo una giusta e sarà necessario tapparla anche il più velocemente possibile: tutti possono dare la risposta esatta, ma chi è stato più veloce riceve più punti! A rendere tutto più interessante vi sono dei particolari poteri. Lo Strapotere, unico in tutta la partita per ogni giocatore, obbliga, tramite un veto, a scegliere la categoria di domande desiderata dall'utilizzatore. I Poteri sono invece dei malus, utilizzabili ad ogni Power Quiz su un giocatore avversario a scelta, per sporcargli la visuale, ghiacciare o rimuovere lettere alle risposte, oppure mettere delle fastidiose bombe che se toccate per sbaglio scoppiano e fanno perdere tempo prezioso. Ovviamente capiterà a qualche sfortunato giocatore di ricevere più di un malus contemporaneamente, così come a qualcun'altro non ne capiterà neanche uno. Questo sistema prevede quindi un certo utilizzo strategico dei malus che aggiunge un pizzico di pepe in più alle partite. Capiterà addirittura, in caso il giocatore sia molto in basso in classifica, di avere doppi malus, chiamati Doppiogioco, da lanciare, o una Scommessa che fa guadagnare punti all'utilizzatore in caso il bersaglio risponda correttamente, o ancora un Punti Party per raddoppiare i punti vinti da tutti i giocatori che hanno dato la risposta giusta.
 
sapere-potere-ps4-recensione-2.jpg

Le domande di Abbinamento prevedono che in 35 secondi si riesca ad abbinare più coppie possibili fino ad esaurire quelle date. Possono essere libri con autori, capitali con stati, ecc... Non vi è alcun utilizzo di poteri in questa tipologia di quiz.
Le domande di Smistamento prevedono, invece, che in 35 secondi si decida a quale delle due categorie date appartengono le risposte che una ad una compariranno sullo schermo. Le categorie possono essere carne o formaggio, pop o rock, ecc... Anche qui non si utilizzano poteri di alcun tipo.
La Piramide del Sapere è la fase conclusiva del gioco. Si tratta di una piramide a gradoni a cui ciascun giocatore giunge tanto in alto a seconda dei punti accumulati fino a quel momento. Non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, ma ovviamente il primo che arriva in cima è il vincitore della partita. Per salire di gradoni occorre rispondere a delle domande simili ai Power Quiz, ma con qualche variante: i Poteri utilizzabili sono per forza quelli assegnati al gradino in cui si trova il giocatore; bisogna continuare a rispondere fino a quando non si azzecca la risposta esatta. Anche qui vale la regola del più veloce, infatti, rispondendo molto in fretta, si possono saltare anche 4 gradoni in una volta sola! È un peccato che, oltre al vincitore assoluto, il gioco non prosegua per vedere in ordine, dal secondo posto in poi, come arrivano gli altri giocatori. Poco male.
 
sapere-potere-ps4-recensione-3.jpg

Sapere è Potere è un party game a quiz valido, divertente, intelligente e vario nelle categorie delle domande, un po' meno nella tipologia dei quiz. Ne avrebbe goduto ancora di più in termini di varietà se oltre all'Abbinamento e allo Smistamento ci fossero state altre tipologie di giochi ad alternare i Power Quiz. Ad ogni modo, esistono così tante categorie di domande che nessuna partita vi sembrerà uguale ad un'altra, ma soprattutto le domande sono alla portata di tutti, al contrario di giochi come l'impossibile Trivial Pursuit. Per una serata con gli amici è quindi un'attività consigliata che garantirà ore di sano divertimento (una partita dura più di 20 minuti in media) e competizione; fino all'ultimo occorre rimanere concentrati e non sottovalutare nessuno perché le rimonte dell'ultimo secondo sono la norma nella prova finale! Peccato che manchi una modalità online per giocare con gli amici che possiedono il gioco, come invece accade in Dimmi chi sei!, ma al contrario, sull'app è presente un minigioco che consente, con un unico dispositivo, di giocare ad una sfida a quiz in locale tra due squadre. Un gradito extra inaspettato!
 
 
Sapere è Potere dei Wish Studios è un nuovo gioco della linea PlayLink per PlayStation 4 strutturato come un gioco a quiz televisivo per 2-6 giocatori. Il titolo si è dimostrato un valido compagno di serate con gli amici ed è risultato vario, divertente e intelligente. Le piccole mancanze che lo affliggono non sono poi così influenti, in quanto il prodotto fa il suo dovere e lo fa bene. Se non ve la sentite di spendere circa 20 Euro per l'acquisto, il nostro consiglio è di attendere uno sconto, ma di non lasciarvelo scappare se spesso avete ospiti a casa con cui condividere questa esperienza!