Gli ultimi studi dell'Università di Amburgo hanno riportato un fattore molto allarmante per il mondo videoludico: per quanto da una parte abbastanza prevedibile, molti videogiochi stanno gradualmente cedendo al lato oscuro del sistema di loot box che utilizzano soldi reali per sbloccarne di aggiuntive.

lootbox.jpg

Per quanto quest'ultima sia una componente molto importante per il settore, il presidente della Commissione di Protezione della Gioventù ritiene che tale sistema potrebbe violare alcune leggi contro la promozione del gioco d'azzardo verso adolescenti e bambini.

Le autorità media tedesche si sono unite al coro di coloro che si oppongono al gioco d'azzardo delle loot box, come il Belgio, l'Australia e gli Stati Uniti, affermando che dovrebbe essere integrata una qualche forma di regolamentazione contro il loro abuso a prescindere dal rating dell'ESRB.

La Commissione di Protezione della Gioventù ha annunciato che, nel corso del mese di marzo, verrà resa nota la propria decisione definitiva al riguardo.
Fonte consultata