Lo sviluppo del remake del primo, storico System Shock è stato messo in pausa in attesa di capire come continuare meglio il progetto. Ad annunciarlo è Stephen Kick, amministratore delegato del team responsabile dello sviluppo, ovvero Nightdive Studios. Egli ha infatti affermato che, a mano a mano che le dimensioni e il carattere del progetto crescevano e si ampliavano, così facevano pure i costi.

Il reboot di System Shock è in pausa, ma tornerà in futuro.jpg

"Più lavoravamo al gioco, più volevamo fare, inserendo nuovi elementi che allontanavano il progetto dai concept iniziali. La responsabilità della decisione è totalmente mia: ho permesso che le cose andassero fuori controllo, ma posso dirvi che l'ho fatto perché pensavo fosse la cosa giusta; la mia intenzione era quella di realizzare un gioco fantastico, ma è chiaro ormai che abbiamo preso la strada sbagliata, e che abbiamo voltato le spalle a tutte quelle persone che ci hanno finanziato tramite Kickstarter".

Ricordiamo, infatti, che il gioco - finanziato nel 2016 tramite la suddetta celebre piattaforma di crowdfunding - ha visto susseguirsi diversi problemi nel corso del suo sviluppo, che hanno portato addirittura ad un cambio completo di motore grafico, da Unity all'Unreal Engine 4. Da parte sua, Kick ha assicurato l'assoluta volontà, da parte del team di riprendere presto lo sviluppo, scusandosi poi per aver deluso le aspettative dei fan ma al tempo stesso rassicurandoli sul fatto che, prima o poi, questo tormentato remake vedrà finalmente la luce.
 

 
 
Fonte consultata