Yume Nikki: Dream Diary è un nuovo progetto di Kadokawa e Active Gaming Media che ha lo scopo di omaggiare l'originale Yume Nikki, gioco creato da Kikiyama nel 2004 che ha rivoluzionato il movimento indie giapponese e il modo di creare videogiochi con il celebre programma RPG Maker. Dream Diary è uscito il 23 febbraio sulla piattaforma Steam, e per l'occasione 4Gamer ha intervistato Hiroyuki Ichinose (Producer) e Shunji Mizutani (Director), da cui possiamo riportare un estratto.



"Yume Nikki è ovviamente popolare in Giappone, ma lo è anche oltreoceano, più della maggior parte degli altri giochi creati con RPG Maker. Anche con il trailer promozionale di Dream Diary c'è stata una grande reazione dall'estero. Abbiamo quindi pensato che invece di usare RPG Maker, ricostruire Yume Nikki come un gioco indipendente moderno poteva essere un'altra opzione per dare a quei fan un'esperienza soddisfacente. Yume Nikki è un gioco che, come in Giappone, ha ottenuto la sua popolarità dai Let's Plays. Famosi Youtuber come PewDiePie hanno commentato il gioco, e forse questo ha reso il gioco più conosciuto".
 


Ad oggi però l'accoglienza dell'utenza Steam è abbastanza fredda ("nella media"). Yume Nikki: Dream Diary è disponibile al prezzo di 19,99€, l'originale è possibile come sempre scaricarlo gratuitamente.

Fonte