Ebbene sì, con Harry Potter Hogwarts Mistery l'universo di Harry Potter approda con un gioco anche su dispositivi mobili dove sarà un personaggio creato da noi a vestire i panni di uno studente di Hogwarts nel dover apprendere i segreti delle arti magiche nonché a far luce su di un profondo mistero.
 
GearBest.jpg


La storia

Il gioco sviluppato e pubblicato da Jam City (tutta la serie dei vari "Jam" e anche un titolo basato sulla saga dei Peanuts, "Snoopy Pop") fa di tutto per calarci nell'atmosfera del mondo del mago adolescente più famoso del mondo, il quale però è ancora un bambino in fasce all'epoca del nostro arrivo alla scuola di magia e stregoneria, da poco scampato all'attacco omicida di Voi-Sapete-Chi. Verrete smistati nella vostra casa proprio dal cappello parlante il quale però vi chiederà palesemente dove volete essere collocati, quindi alla fine sarà unicamente una vostra scelta.
La trama che si sviluppa è piuttosto interessante perché vi coinvolge in prima persona, dovrete far luce su un mistero sul quale ha indagato un vostro parente scomparso e direi che la caratterizzazione da "giallo fantasy" che ho apprezzato nei libri è assolutamente presente incuriosendo il giocatore.
 
18012304322447.jpg


Il gioco

Un gioco per dispositivi mobili, per essere assolutamente user-friendly, deve avere a mio avviso 3 caratteristiche principali:

1) Rapidità di accesso a tutte le modalità: deve avviarsi rapidamente, se si è in movimento non si dispone a prescindere molto tempo per aspettare lunghi tempi di caricamento
2) Facilità di utilizzo: comandi semplici e screen verticale, questi giochi devono essere pensati per l'utilizzo con una mano sola.
3) Time consuming accettabile: tutte le case che producono mobile games cercheranno di fidelizzarvi al proprio gioco, ma deve a mio avviso prevedere sessioni "rapide" di gioco. Questo significa che devo poter fare qualcosa, se non quasi tutto nell'arco di 5-10 minuti, la famosa "pausa" che ci si può concedere studiando o al lavoro. Questo contribuisce anche alla longevità del gioco.
 


Harry Potter Hogwarts Mistery manca dei primi due punti, il caricamento è lento e lo screen è orizzontale, mentre l'energia si può bruciare facilmente in pochi minuti e quindi almeno la terza caratteristica la rispetta. Oltre a questo il gioco in sé dopo pochi minuti che lo si ha per le mani risulta già ripetitivo e noioso: c'è ben poca interattività, seguire le lezioni o svolgere indagini si riduce a un semplice "tap tap" sulle aree dello schermo evidenziate i quali ridurranno la nostra "energia" a disposizione per compiere azioni (ne riceverete una ogni 4 minuti e si ripristinerà completamente ad ogni nuovo livello)

Premettendo che al momento della scrittura di questa recensione sono arrivato al terzo anno (d'altronde per avanzare velocemente servono le gemme le quali costano soldi veri), da un titolo del genere mi sarei aspettato qualche modalità arcade, pvp con altri utenti, un'arena di Quidditch... invece niente di tutto questo è presente nel gioco. Vi sono i duelli magici ma potrete affrontare solo NPC al momento della storia, qualche trivia qui o lì metteranno alla prova la vostra conoscenza del mondo creato dalla Rowling ma molte delle quali sono davvero semplici.
Con l'ultimo aggiornamento qualcosa è stato aggiunto: una volta al giorno, potrete giocare a gobbiglie o pranzare con un amico (sempre e rigorosamente NPC) in modo tale da farlo livellare. Apprezzabile ma ancora pochino per riempire gli interminabili tempi morti del gioco.

Il vostro personaggio avrà 3 caratteristiche: coraggio, empatia e ingegno. A seconda delle vostre scelte o dei vostri progressi, nelle lezioni guadagnerete punti in queste statistiche che vi aiuteranno nei duelli e anche ad accedere a speciali missioni.
C'è la possibilità di acquisti in-app attraverso le gemme, ma, a parte la ovvia energia e lo sblocco di missioni per non aspettare troppo tempo, il resto sono solo outfit e customizzazioni per il vostro personaggio, personalmente un po' poco per invogliare le persone a spenderci soldi reali.
 
 
Conclusioni

Harry Potter Hogwarts Mistery
è un gioco deludente, non c'è che dire. A parte la storia e un po' la grafica, c'è davvero poco che si salvi, chi non conosce e non ama la saga probabilmente lo disinstallerà dopo pochissimo e anche per chi, come me, invece la apprezza la fatica ad andare avanti è tanta.
Se siete dei nostalgici di Harry Potter e volete provare a calarvi un po' nei panni di uno studente di Hogwarts, vi consiglio di provarlo, ma non vi aspettate molto perché effettivamente non c'è molto da fare.

Scarica Harry Potter Hogwarts Mistery per Android

Scarica Harry Potter Hogwarts Mistery per iOS