Il panorama degli sviluppatori indie italiano è in costante crescita con titoli che nulla hanno da invidiare alle produzioni mainstream.
Tra le varie proposte in uscita nei prossimi mesi una delle più interessanti si chiama Detective Gallo, un’avventura grafica punta&clicca che mixa comedy e mystery, interamente illustrata e animata a mano, in stile cartoon e di genere noir umoristico. Protagonista della storia è un cinico gallo investigatore che, aiutato dal suo assistente cactus, dovrà risolvere il caso più intricato della sua vita.
 
Detective gallo intervista HD.jpg

LA STORIA

Nell'oscurità che avvolge una città come tante, cinque piante esotiche sono vittima di un evento shock. Non c'è alcun dubbio, si tratta di omicidio plurimo vegetale.
La città non rimane sconvolta da questo tragico avvenimento, ma il multimilionario Phil Cloro è disposto a pagare una cifra esorbitante pur di venire a capo del mistero.
E chi, se non il detective Gallo, può raccogliere la sfida (e il lauto anticipo del suo cliente)?
Quello che potrebbe sembrare un banale incidente domestico si rivelerà un caso intricatissimo per l'investigatore più cinico e sarcastico che il suo cactus abbia mai incontrato...
 
Detective Gallo 02.jpg

Detective Gallo è stato realizzato da FootPrints, un team di sviluppo nato nel 2012 dalla passione per i videogiochi story-driven con lo scopo di raccontare storie interattive caratterizzate dal gusto per la narrazione.
Le fasi iniziali dello sviluppo risalgono al gennaio 2015 quando Footprints ha realizzato una prima build di gioco che prevedeva una location colorata con il protagonista animato e alcuni enigmi implementati. Dell'idea iniziale rimaneva solo il puzzle per cui il protagonista, Detective Gallo, doveva uscire dal suo ufficio. Il resto della build era ancora a livello di rough design, ma la storia era scritta quasi completamente, dialoghi inclusi. Dopo aver fatto girare un video gameplay, è avvenuto il fortunato incontro con il publisher Adventure Productions che ha creduto nel progetto e lo sta tuttora accompagnando alla sua release.
Grazie alla proficua collaborazione tra team di sviluppo e publisher, il gioco ha fatto grandi progressi: la difficoltà degli enigmi è stata limata per garantire una curva crescente del livello di difficoltà, molte linee di dialogo sono state ottimizzate per ottenere un buon ritmo narrativo, sono state aggiunte animazioni e cutscene per rendere gratificante l'esperienza di gioco, è stato contattato Gennaro Nocerino che ha concepito e sviluppato la soundtrack noir per creare la giusta atmosfera in ogni location.
Oggi abbiamo il piacere di intervistare Francesco De Angelis (sviluppatore interfaccia e programmatore dello script) e Maurizio De Angelis (disegnatore e animatore) rispettivamente anima tecnica e artistica del team FootPrints.
 
Detective Gallo 05.jpg

GamerClick.it: Ciao ragazzi, iniziamo riscaldandoci con un paio di domande "semplici": Cosa vi ha spinto a diventare sviluppatori di videogiochi? Avete seguito un percorso da autodidatti oppure avete seguito dei corsi? Cosa vi sentite di consigliare a chi vuole realizzare un gioco indipendente?
FRANCESCO: Ciao a tutti! Il motivo per cui abbiamo iniziato a sviluppare videogiochi non è sicuramente originale, ma non per questo meno importante: la passione per i videogiochi e per le storie interattive in generale. Siamo totalmente autodidatti. Anni fa, i videogiochi erano uno dei nostri hobby, poi lo sviluppo di Detective Gallo ha assorbito talmente tanto il nostro tempo libero da diventare l’unico hobby “a tempo pieno” che abbiamo.
MAURIZIO: Il mondo degli sviluppatori indipendenti in Italia è molto prolifico, per questo motivo c'è concorrenza e non è facile dare la giusta visibilità al proprio gioco. Questo non significa tanto fare promozione, quanto caratterizzare il proprio gioco in modo ben distinto, renderlo diverso dagli altri per qualche caratteristica specifica. Il nostro consiglio è quello di aggiornarsi continuamente e frequentare ambienti (come le fiere di sviluppatori indipendenti) per trarre stimoli e avere confronti, conoscere e farsi conoscere. 

GamerClick.it: Detective Gallo è un punta e clicca interamente illustrato e animato a mano, qual'è stata la difficoltà maggiore in questo processo?
MAURIZIO: Innanzitutto abbiamo lavorato molto sulla ricerca di uno stile che ci convincesse per esprimere l’atmosfera di gioco comedy noir. Dato che la nostra intenzione era quella di realizzare un'avventura grafica di stampo classico con una veste grafica al passo con i tempi, abbiamo optato per lo stile cartoon. Questa scelta ha influito sicuramente sull’interfaccia di gioco (user-friendly) e sulla mole di lavoro riguardante tutti gli asset dei personaggi di gioco e degli elementi animati nelle location.
 
FRANCESCO: Per programmare Detective Gallo abbiamo usato AGS (Adventure Game Studio), un engine che offre grande semplicità e rapidità di scripting per realizzare avventure grafiche “vecchio stile”. Dato che lo stile visivo scelto era di stampo cartoon, abbiamo “spinto” molto il codice per personalizzare l’interfaccia (sostituendo la classica interfaccia a verbi) e per alzare la risoluzione dagli standard di AGS (non pixel art, ma animazioni disegnate a mano in Full HD).
 
Detective Gallo 03.jpg

GamerClick.it: Il titolo è passato per una raccolta fondi sulla piattaforma Eppela, come è stata la risposta del pubblico?
MAURIZIO: Oltre ai molti fan del genere, la cosa che ci ha stupito maggiormente è stata la partecipazione dei videogiocatori più giovani che non hanno vissuto direttamente l’epoca d’oro delle avventure grafiche: sono rimasti in qualche modo affascinati e colpiti da un genere molto narrativo rispetto a molti altri generi… ciò significa per noi che il genere delle avventure grafiche è ancora oggi molto apprezzato e giocato, e il successo della campagna ne è stata la prova!

Nel febbraio 2018, mentre il gioco era in fase di beta-testing, è stato stretto un accordo tra Adventure Productions e MixedBag, azienda di sviluppo e porting, per realizzare le versioni PlayStation 4 e Nintendo Switch di Detective Gallo.

GamerClick.it: Dopo la versione PC usciranno anche le versioni per console, ci sono delle grosse differenze nello sviluppo delle varie versioni, in termini di sviluppo e costi? Ci sono particolari accordi da sottoscrivere con Sony e Nintendo?
FRANCESCO: Ad essere sinceri non avremmo mai pensato di arrivare così lontano col nostro gioco, e la possibilità di farlo approdare su console ci ha reso ovviamente molto orgogliosi! Trattandosi di un porting in collaborazione con Mixedbag, il processo di sviluppo è più che altro tecnico e perciò molto diverso rispetto ad un processo creativo: al di là degli adattamenti di interfaccia utente, il gioco resta il medesimo e pertanto non è richiesta alcuna variazione artistica. In questo senso è un tipo di attività diversa, che richiede invece competenze molto tecniche e specifiche per garantire una certa compatibilità e qualità di prodotto nei confronti di Sony e Nintendo.

LO STILE GRAFICO E L'APPROCCIO COMEDY

 
MAURIZIO: "Lo stile grafico di ispirazione Disney è stato il punto di arrivo di una ricerca iniziata per creare una storia di stampo noir umoristico con uno stile cartoon. Dopo aver analizzato vari detective comedy del mondo dei videogiochi (Sam&Max, Tex Murphy, Sly Boots, Lewton, Tony Tough), ci siamo concentrati a caratterizzare il protagonista. Per noi solo quando il personaggio principale è forte, allora anche la storia può diventare interessante."

Detective Gallo 04.jpg

GamerClick.it: Lo stile grafico si rifà ai mitici fumetti Disney, avete preso spunto da qualche classico del passato? Saranno presenti delle citazioni all'interno del gioco?
MAURIZIO: Dato che secondo noi il protagonista è tutto in un videogioco narrativo, specialmente in un’avventura grafica, abbiamo lavorato molto a riguardo. E così, ci siamo immaginati un personaggio che ci facesse sorridere e che impersonasse il mix di comedy e noir che caratterizza il gioco. Detective Gallo appare buffo e goffo (potrebbe ricordare Dick Tracy ed essere un lontano cugino di Umperio Bogarto) ma la sua natura è in realtà cinica e violenta (un mix tra Ben di Full Throttle e Manny di Grim Fandango). Definita la sua personalità, abbiamo preferito uno stile cartoon che strizzasse l’occhio alla serie TV Duck Tales degli anni ’80 per sottolineare i contrasti comici del gioco, popolato da galli, galline e pulcini che vogliono “alzare la cresta”.
FRANCESCO: Nel mondo ironico e surreale che abbiamo creato, non ci sono vere e proprie citazioni, ma solo “strizzatine d’occhio” ad alcuni personaggi e film che sono stati presi come spunto e poi da noi riadattati per renderli coerenti con la storia e l’atmosfera di Detective Gallo.

LE AVVENTURE GRAFICHE E L'APPROCCIO COMEDY


FRANCESCO: "Amiamo così tanto lo stile e le atmosfere delle avventure grafiche umoristiche che abbiamo subito pensato di riproporlo a nostro modo non appena ne abbiamo avuto l'occasione. Far ridere non è una cosa facile, non è facile per nessuno. Il nostro approccio è quello di realizzare un gioco che sentiamo davvero... in sostanza, ci piace divertire mentre ci divertiamo anche noi!"

GamerClick.it: Qual'è il vostro punta e clicca preferito in assoluto?
FRANCESCO: Mi sono subito innamorato dell’intera saga di The Monkey Island e dell’insuperabile Day of the Tentacle. Entrambi i giochi offrono ambientazioni accattivanti, personaggi ben caratterizzati e storie divertenti… un mix sicuramente vincente!
MAURIZIO: Il glorioso Day of the Tentacle e l'intramontabile Under a Killing Moon. Due giochi che mi hanno segnato per sempre, anche se ritengo Grim Fandango la migliore avventura grafica in assoluto, per caratterizzazione dei personaggi, trama, ritmo e atmosfera!

GamerClick.it: Vi ringraziamo per la disponibilità e vi auguriamo il meglio per questo interessante ed unico gioco.

Detective Gallo uscirà a Giugno per PC sia in digital delivery (Steam, GOG, Zodiac) che successivamente in versione retail.
Le versioni PlayStation 4 e Nintendo Switch verranno rilasciate in un secondo momento.