Rainbow Six Siege, dopo ormai 3 anni dall'uscita ufficiale si riconferma più vivo che mai con continui cambiamenti ed aggiornamenti strutturali del gioco.

R6 Operazione Para Bellum SDV.jpg

D'altronde il titolo sviluppato da Ubisoft Montreal porta con sè un genere tutto suo e poco copiato dalla concorrenza, non solo per la tatticità, ma anche per i personaggi unici che andremo ad impersonare, dove ognuno di esso, oltre all'esosa biografia, ha delle qualità particolari che potranno cooperare con altre. Quindi l'intreccio di tutte queste qualità, e la scelta di soli 5 operatori per squadra non replicabili, creeranno sempre nuove combinazioni e nuove esperienze nonostante le posizioni ormai conosciute degli obiettivi da raggiungere.

Domenica 20 maggio in diretta Twitch, durante la Pro League di Rainbow Six Siege, poco prima della finalissima che ha visto il clan dei "Liquid" raggiungere la vittoria, la Ubisoft ha colto l'occasione per parlare riguardo al corposo aggiornamento gratuito che finalmente è disponibile al download e alla nuova stagione tutta italiana chiamata "Operazione Para Bellum".

In questa stagione le novità che interesseranno di più ai fan saranno sicuramente i due nuovi operatori italiani da difesa (siccome i precedenti due erano entrambi di attacco) e la nuova mappa chiamata "Villa".

Villa è una grande tenuta lussuosa di una famiglia mafiosa italiana. Graficamente è molto scenografica perchè si trova nel bel mezzo delle colline toscane ed a prima vista ricorda molto la villa di Ezio Auditore; e parlando sempre di Ubisoft, ciò non è un caso, anche perchè il logo degli assassini è presente in alcuni punti della struttura tra tante altre references e cimeli particolari, per non parlare anche delle numerose opere d'arte appese sulle varie pareti.
La mappa è ben strutturata e permette una dinamica di gioco molto variegata grazie alle ampie scalinate, alle strette gallerie ed alle botole segrete.

Successivamente sono stati introdotti i due attesissimi operatori italiani: Alibi (Aria De Luca) e Maestro (Adriano Martello). All'apparenza sembrano appartenere alla vecchia scuola ma in realtà si sono dimostrati due difensori che potrebbero diventare onnipresenti nelle partite.

ALIBI:
alibi.jpg

L'abilità di Alibi è molto utile perchè potrà creare delle repliche di sè stessa per confondere i nemici. Per poter creare delle repliche sfrutta dei particolari dispositivi a forma di granata che se lanciati, questi si aprono sul terreno proiettando il personaggio nella posizione di mira. Questi possono essere utili per illudere il nemico e potersi nascondere tra le varie repliche. Un'altra funzione utile di questi dispositivi è la possibilità di lanciarli fuori dalle strutture ingannando i nemici che si trovano all'aperto, perchè appunto le finte versioni di Alibi vengono normalmente rilevate all'aperto come i normali difensori e questo può confondere il nemico permettendoci di manipolare i loro spostamenti.
Queste repliche però non sono invincibili perchè molti operatori sono in grado di disattivarle o addirittura eliminarle. Tra queste troviamo il Thatcher che con le sue bombe sarà in grado di disattivarle momentaneamente, ed il drone di Twitch, che con le sue scosse elettriche le potrà distruggere colpendo la base degli ologrammi.

MAESTRO
maestro.jpg

L'abilità di Maestro invece permette di poter controllare a distanza delle torrette applicabili negli stessi punti in cui è possibile applicare gli ADS di Jäger. Questo nuovo operatore potrà quindi colpire i vari nemici grazie alle sue torrette che seminerà all'interno della mappa.
Questi dispositivi di attacco sono inoltre dotati da una corazza, ma che può essere abbattuta da vari operatori come lo Sledge e Ash, oppure facendo saltare la parete su cui è poggiata. Dokkaebi invece potrà hackerarla come le altre telecamere.
Inoltre la torretta potrà essere utilizzata come una normale telecamera dagli alleati, ma solo Maestro la potrà utilizzare per ferire i nemici.

*Attenzione, Alibi e Maestro saranno disponibili da oggi per chi ha acquistato il Season Pass. Gli altri giocatori li potranno avere solo la settimana prossima.

Incluso nell'aggiornamento, verranno anche introdotte le seguenti migliorie strutturali e grafiche:
  • All'operatore giapponese Echo, verrà dato un drone Yokai aggiuntivo da controllare, ma le cariche saranno ridotte da 3 a 2, ed il tempo di ricarica tra uno sparo e l'altro aumenterà a 20 secondi.
  • L'operatore Thatcher, riceverà il suo set èlite.
  • La mappa "Clubhouse" riceverà dei cambiamenti nella struttura.
  • La mappa "Tower" verrà rimossa dalle partite classificate.
  • Verrà introdotto "l'antidisinnescatore" che sostituirà l'animazione dell'operatore che per contrastare il disinnescatore, per qualche secondo sbatteva la propria arma sulla valigetta posizionata dai nemici. Ora invece, gli operatori avranno un dispositivo accattivante che renderà più realistica la scena e che migliorerà il riscontro visivo e sonoro.
  • Con l'arrivo di Para Bellum verranno introdotte le skin armi esclusive della stagione.
  • La velocità degli operatori "velocità3" saranno un po' più lenti, mentre quelli di "velocità1" saranno più veloci. Inoltre la velocità subirà un piccolo aumento quando si impugneranno le pistole.
  • Ubisoft sarà più severa, e potrà bannare da due giorni a per sempre i giocatori tossici per varie ragioni quali: fuoco amico, rage quit e linguaggio scorretto.
  • Verrà introdotto un nuovo gadget per alcuni difensori chiamato "Telecamera antiproiettile", posizionabile anche questo ad altezza uomo come la torretta di Maestro. Non sarà altro che una normale telecamera ma con un vetro antiproiettile davanti rimanendo quindi vulnerabile ai lati. Gli operatori che avranno questo gadget dopo l'aggiornamento saranno: Frost, Doc, Mute, Castle, Caveira e Vigil.
  • Infine il gioco subirà un rinfrescamento grafico nell'interfaccia utente (HUD). Le icone ed il segnapunti saranno modernizzate in flat design e per il giocatore sarà più facile "switchare" tra una telecamera e l'altra differenziando meglio quelle normali da quelle di Valkyrie.
anti disinnescatore.jpg

Questo è tutto per ora, siete pronti per giocare con le novità apportate e con i nuovi operatori italiani? Cosa ancora vorreste che cambiasse in Rainbow Six Siege? Fatecelo sapere!

 
Fonte Consultata