Non capita spesso di parlare di titoli sviluppati in Italia, anche se la situazione sta migliorando, e oggi è il turno di Bios EX, una visual novel prodotta dalla Gogen-Soft.
 

Bios EX è una visual novel italiana sviluppata da Gogen-Soft definita dagli sviluppatori come psicologica e misteriosa, il gioco si ispira a vecchie produzioni come Eve Burst Error, Yu-No e Policenauts, ma anche da film di fantascienza e anime come Speed Grapher e 3X3 occhi. In Bios EX impersoneremo Eiza Gaido, un giovane accusato di aver computo un attacco esplosivo all'università locale e per questo condannato a morte, da questo incipit parte la nostra avventura per riuscire a ricostruire cosa sia successo e salvarci la vita. L'ispirazione alle vecchie produzioni per NEC PC-9801, noto anche come PC-98, si vedono anche nelle scelte musicali, a curare la colonna sonora sarà infatti Hideki Higuchi, compositore giapponese con una grande esperienza in visual novel e videogiochi, ha infatti prodotto molta musica per il PC-98 e più di recente ha lavorato a visual novel come Clannad. Altra chicca in campo sonoro è la scelta del chip audio, Gogen-Soft e Higuchi si sono infatti affidati allo Yamaha YM2608 montato sui PC-98.
Attualmente Bios EX è previsto per febbraio 2019 su PC Windows, MacOS e Linux in italiano e inglese, ulteriori lingue potrebbero arrivare in caso venga raggiunto il traguardo dei 15 mila euro di finanziamenti raccolti su Kickstarter, il gioco infatti è attualmente oggetto di una raccolta fondi sul noto portale di crowdfunding dove ha raggiunto già il primo stretch goal. Per saperne di più di Bios EX, potete provare la demo disponibile qui e poter così decidere se acquistare anticipatamente il gioco aiutando gli sviluppatori a migliorarlo.