Uno degli annunci più sorprendenti dell'E3 è stato senza dubbio l'acquisizione di Microsoft di 5 studi di sviluppo, cioè Ninja TheoryPlayground GamesUndead LabsCompulsion Games e The Initiative.

Tameem Antoniades Dominic Matthews, figure di spicco del primo di questi, hanno spiegato le motivazioni alla base di questa decisione:
 

“Quando Microsoft è venuta da noi, non ce lo aspettavamo proprio e non era neppure una cosa alla quale puntavamo. In ogni caso, ci hanno chiesto quali fossero i nostri obiettivi e le nostre ambizioni come studio in un mondo ideale, e noi abbiamo risposto che volevamo completa libertà dalle meccaniche dell’industria AAA e creare giochi focalizzati sull’esperienza, piuttosto che sulla monetizzazione. Vogliamo prenderci dei grandi rischi creativi senza il costante pericolo del fallimento. Vogliamo creare i nostri giochi a modo nostro, senza alcuna imposizione. soprattutto, vogliamo proteggere il nostro team, la nostra cultura e la nostra identità, che sono l’essenza stessa di Ninja Theory. Hellblade: Senua’s Sacrifice è stato creato da un team di 20 persone, con risorse estremamente limitate. Provate ora a immaginare cosa saremo in grado di realizzare con il nostro team di 100 persone finanziato da Microsoft e focalizzato esclusivamente sulla visione di Ninja Theory.”

Di sicuro i giochi dello studio saranno realizzati solo per piattaforme Microsoft. E voi cosa ne pensate?