Qual è la conferenza più vista durante il recente E3 2018? A questa domanda ha risposto il sito GitHyp, sito online da un paio d' anni e che raccoglie i dati da Steam, per quanto riguarda i giocatori, e Twitch, per gli spettatori.
 

GitHyp ha diffuso i numeri dell'E3 2018 per quanto riguarda le conferenze trasmesse su Twitch, stando ai dati pubblicati pare che Microsoft sia stata la più vista per il secondo anno consecutivo. La classifica di questa edizione è la seguente
  1. Microsoft / Xbox — 1.7 milioni di spettatori (1.1 milioni nel 2017)
  2. Ubisoft — 1.6 milioni di spettatori (986 mila nel 2017)
  3. Sony / PlayStation — 1.5 milioni di spettatori (926 mila nel 2017)
  4. Bethesda — 964 mila spettatori (233 mila nel 2017)
  5. PC Gaming Show — 893 mila spettatori (552 mila nel 2017)
  6. Nintendo / Switch — 679 mila spettatori (292 mila nel 2017)
  7. EA (Electronic Arts) — 528 mila spettatori (676 mila nel 2017)
Come si può vedere, la conferenza Microsoft, forse anche per un orario favorevole, è stata la più seguita ma tutti, tranne Electronic Arts, hanno segnato un netto aumento di spettatori. La cosa più sorprendente però è che le prime 3 conferenze hanno battuto il record di Fortnite con quella Microsoft che è diventata l'evento più visto di sempre su Twitch! Analizzando un po' i dati delle ultime 3 edizioni, si può constata come l'ascesa di Twitch sia decisamente impressionante, in 2 anni si è passati da circa 4,8 milioni di spettatori (i dati 2016 e 2017 sono più o meno equivalenti per via di Electronics Arts, Nintendo e Bethesda che hanno subito un forte calo che ha compensato l'aumento delle altre case) a quasi 7,9 milioni. Se si valuta invece la classifica generale di tutti i tempi, si può notare come nelle prime 10 posizioni non compaia solo l'ultima edizione dell'E3, ci sono infatti anche le 2 precedenti (l'E3 2017 è in quarta posizione e l'E3 2016 in sesta) e i The Game Awards dello scorso dicembre, sintomo che c'è un grande interesse per questo tipo di manifestazioni.
I numeri diffusi da GitHyp non rappresentano però la totalità del mercato streaming, che negli ultimi anni è letteralmente esploso, ma solo quelli di Twitch mentre le conferenze sono anche state trasmesse su altre piattaforme come YouTube o Mixer, che Microsoft ha spinto molto soprattutto per i prori eventi.

Fonte consultata