Ogni volta che ci si avvicina alla fine di un ciclo vitale di una console, iniziano subito le voci e le notizie su quella che sarà la "next gen".
Su Forbes è stato pubblicato uno dei primi report sul lato tecnico di Playstation 5. Precisamente, si parlava della sua CPU e della GPU, e di come saranno prodotte da AMD.
 

Per la CPU, alcune industrie che sono rimaste anonime hanno parlato di architettura Zen, che è la stessa che usano i recentissimi processori Ryzen per Pc. Sulla GPU, oltre a dichiarare che utilizzeranno l'architettura Navi, è stato anche raccontato che quest'architettura è stata creata appositamente per Sony, durante il periodo di permanenza del boss di AMD all'interno dell'azienda. Una collaborazione così accesa che ha addirittura danneggiato il progetto RX Vega, secondo le parole delle industrie citate prima.

Le dichiarazioni, soprattutto dal punto di vista della GPU, sono molto plausibili, considerando che le schede con architettura Navi non sono state pensate per il mercato high-end, quindi non occuperanno la fascia più alta di mercato, caratteristica comune delle schede grafiche all'interno delle console da gioco.

Non ci resta che aspettare notizie ufficiali!

Fonte consultata