Sonic è senza dubbio uno dei personaggi più iconici e amati del mondo dei videogiochi, non a caso infatti nonostante gli alti e i bassi dei titoli a lui dedicati i fan sono sempre stati disposti a concedergli un’altra possibilità. Dopo tante iterazioni, esperimenti e con un Sonic Force non troppo convincente alle spalle, Sega sembra voler mettere da parte le scommesse e tornare alla formula classica: ecco arrivare così Sonic Mania, nuovo capitolo 2D dalle tinte estremamente classiche!
 
Sonic Mania Plus Recensione.jpg

Il ritorno di Sonic nel 2D era già avvenuto su Playstation 3 con Sonic The Hedgehog 4: Episode I e Sonic The Hedgehog 4: Episode II; senza dubbio entrambi giochi validi, ma troppo impegnati a ricalcare il Sonic del passato per proporre qualcosa di nuovo e davvero interessante. Sonic Mania si è già dimostrato un degno erede dei magici capitoli storici, le novità introdotte nella sua versione Plus riusciranno a spingerlo ancora più in alto?

Mighty l'armadillo e Ray lo scoiattolo volante si uniscono al porcospino blu per una tanto nuova quanto classica avventura in pieno stile Sonic!


Eggman è ancora una volta pronto a conquistare il mondo con i suoi robot e il potere dei Chaos Emerald, ma Sonic e Tails si buttano prontamente all’inseguimento per mettere i bastoni fra le ruote al malvagio dottore in ognuna delle aree in cui tenterà di mettere in atto i propri perfidi piani!
 
Sonic Mania Plus Recensione.jpg

I dodici livelli della modalità Mania spaziano da rivisitazioni più o meno fantasiose di livelli storici ad altri totalmente inediti, ma comunque in linea con lo stile classico e l’impostazione dei capitoli che hanno reso Sonic una vera e propria icona. I fan di vecchia data saranno sicuramente felici di tornare al platform Sega per eccellenza, con i suoi innumerevoli percorsi alternativi per arrivare al boss e i suoi portali segreti verso gli stage bonus disseminati e nascosti lungo il percorso, il tutto ovviamente condito con sequenze ad alta velocità che metteranno a dura prova i riflessi dei giocatori. Gli altri che ancora non hanno avuto modo di conoscere Sonic potrebbero trovarsi disorientati perché i platform del porcospino sono atipici.

La versione Plus aggiunge la simpatica modalità Bis, una nuova storia da giocare con Sonic, Tails, Knuckles e i due personaggi inediti Mighty l’armadillo e Ray lo scoiattolo volante. I livelli della modalità Bis sono pressochè gli stessi della modalità Mania, ma modificati con un leggero restyle grafico, nemici diversi o riposizionati, un nuovo stage bonus e, soprattutto, nuovi percorsi raggiungibili sfruttando le capacità uniche dei diversi personaggi. La grande novità della modalità Bis sarà proprio la possibilità di alternare fra i cinque protagonisti, scambiando il controllo fra i due in gioco con triangolo oppure tramite oggetti sparsi per tutto il livello.
 
Sonic Mania Plus Recensione.jpg

Il rapidissimo Sonic permetterà agli esperti di terminare velocemente i livelli, l’amico Tails con la sua abilità di volo semplificherà non poco la vita nelle fasi platform e permetterà di raggiungere luoghi elevati mentre Knuckles, con la sua capacità di scalare i muri, potrà accedere ad alcune stanze segrete, inoltre offrirà un maggiore controllo dei salti grazie ad un piccolo scattino aereo. Mighty è più resistente, se colpito dal lato giusto può evitare di subire danni, inoltre può eseguire un attacco verso il basso così da sfondare i terreni fragili mentre Ray può planare e lanciarsi in picchiata così da eliminare i nemici in diagonale.

Rigiocare praticamente gli stessi livelli non è il massimo tuttavia le modifiche apportate li rendono sufficientemente diversi da non annoiare, questo soprattutto grazie ai numerosi cambi di personaggio che si verrà spinti a fare. Alla fine sembrerà quasi di avere fra le mani un capitolo nuovo di zecca!
 
Sonic Mania Plus Recensione.jpg

Unica piccola nota negativa, la modalità Bis, a differenza della Mania, non potrà essere giocata in cooperativa, poco importa comunque visto che anche nell'originale tale features non viene resa in modo particolarmente funzionale: il povero giocatore due viene praticamente ignorato dalla telecamera e costretto ad inseguire il giocatore uno, cosa che lo porterà spesso fuori schermo.

Il comparto multigiocatore comunque non si limita alla poco felice cooperazione, le piacevoli modalità Crono e Competizione sapranno infatti intrattenere a dovere i fan di Sonic. Entrambe le modalità chiederanno di selezionare il proprio personaggio fra i quattro disponibili e un qualsiasi livello delle modalità Mania o Bis, dopo di che si sarà chiamati a gareggiare per ottenere il tempo migliore. Crono registra i record mentre Competizione permette di sfidare in locale i propri amici in split-screen.
 
Sonic Mania Plus Recensione.jpg

Dal punto di vista grafico Sonic Mania è un maestoso tributo alla pixel-art, il design accattivante dei livelli viene infatti enfatizzato dallo stile retrò ed impreziosito da animazioni estremamente fluide, il tutto godibile dopo aver selezionato uno dei diversi filtri, ottimi per rievocare le giornate passate sul Sega Dreamcast. Discorso analogo per la colonna sonora, forse unico punto in cui tutti i Sonic hanno sempre reso bene, la quale riesce ad essere estremamente vintage ed azzeccata in ogni sua traccia, la quale accompagna in modo impeccabile i frenetici livelli.

GIUDIZIO FINALE

Sonic Mania è senza dubbio uno dei migliori giochi 2D dedicati al simpatico porcospino blu, le aggiunte del Plus non fanno che rendere il pacchetto ancora più allettante, soprattutto considerando che acquistando il gioco base si avrà gratuitamente accesso ai nuovi contenuti. Detto questo, i platform di Sonic sono estremamente singolari e il loro ritmo frenetico potrebbe non essere congeniale a chi è interessato più alla precisione dei salti che non alla prontezza di riflessi. Tutti gli altri, che siano fan storici di Sonic o semplici indecisi, non hanno scuse: Sonic Mania Plus va assolutamente provato!

Gioco testato su Playstation 4.