Sony ha annuciato l'arrivo di PlayStation Classic, una versione "mini" della primissima PlayStation che conterrà all'interno 20 classici giochi che hanno fatto la storia del gaming a metà degli anni '90.

PlayStation Classic 02.jpg

Di seguito la lista dei primi giochi annunciati ed il comunicato ufficiale: 
La prima console PlayStation uscì in Giappone il 3 dicembre 1994 e, grazie a innovazioni tecniche come il rendering 3DCG in tempo reale e l’adozione del CD-ROM, ha avuto un enorme impatto sul settore dei videogiochi negli anni '90 e oltre.
Il design di PlayStation Classic ricorda quello di PlayStation®, incluso il layout dei pulsanti, i controller e la confezione, ma in una versione in miniatura, circa il 45% più piccola ai lati e '80% più piccola in volume rispetto alla console originale.
Nella console saranno pre-caricati 20 giochi PlayStation tra i quali Final Fantasy ® VII (SQUARE ENIX Co., LTD.), Jumping Flash! (SIE), R4 RIDGE RACER TYPE 4, Tekken 3 (BANDAI NAMCO Entertainment Inc.), e Wild Arms (SIE). PlayStation Classic è l'ideale sia per i nostalgici fan di PlayStation che si divertivano a giocare con la concole originale, che per i nuovi giocatori desiderosi di scoprire i classici PlayStation® degli anni '90.
PlayStation Classic include un cavo HDMI® e un cavo USB che deve essere collegato a un adattatore AC USB (venduto separatamente) per l'alimentazione dalla spina. Con alcuni dei titoli supportati, gli utenti potranno giocare con o contro i loro amici con i due controller in dotazione con la console.

L'annuncio arriva dopo l'enorme successo riscosso da Nintendo NES Mini e Nintendo SNES Mini che hanno fatto registrare vendite da record ben oltre le aspettative della casa di Kyoto.
PlayStation Classic sarà in vendita a partire dal 3 dicembre ad un prezzo consigliato di 99 euro.