Microsoft ha svelato il nome del proprio servizio di cloud gaming, il progetto era stato annunciato all'ultima edizione dell'E3 durante la conferenza pre fiera ma all'epoca non era stato detto molto, tramite un video sono stati diffusi i primi dettagli su Project xCloud.
 

Di cloud gaming si parla da molto tempo, qualcuno come Sony e Nvidia già lo sta sperimentando con PlayStation Now e GeForce Now, e ora al gruppo si unisce anche Microsoft che in passato aveva puntato sul cloud per aumentare la qualità dei giochi. Project xCloud nasce dalla volontà di Microsoft di permettere ai giocatori di poter sfruttare i propri titoli preferiti ovunque e su qualunque dispositivo, la tecnologia in sviluppo darà la possibilità agli sviluppatori di ampliare il numero di utenti senza alcun lavoro aggiunto. Project xCloud si basa sulle funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per giocare in mobilità su qualsiasi dispositivo grazie al game streaming globale, la piattaforma Microsoft si occuperà di ricevere l'input del giocatore, renderizzare l'immagine e inviarla al dispositivo di visualizzazione prescelto indipendentemente dalla sua potenza di calcolo. Il sistema di input per ora è duplice, i dispositivi utilizzati sono collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, è però possibile anche usare un sistema touch direttamente sfruttanto lo schermo degli apparecchi. Attualmente il progetto è in fase di test internamente all'azienda, dal prossimo anno però verrà avviata una fase di prova pubblica per verificare il corretto funzionamento con un numero di utenti ben maggiore e giocatori provenienti da tutte le parti del mondo.
 


Che ve ne pare di Project xCloud? Siete interessati a questo tipo di tecnologia? Fatecelo sapere nei commenti.