Manca ormai pochissimo all'arrivo in Europa di My Hero One's Justice, il videogioco ispirato alla serie anime e manga My Hero Academia di Kohei Horikoshi. L'appuntamento è, infatti, previsto per il 25 ottobre per chi opterà per la versione fisica del gioco, mentre per il giorno successivo per chi preferirà quella digitale. Il titolo, sviluppato da Byking per Bandai Namco, è previsto per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC via Steam. Nell'attesa, cerchiamo di fare un sunto di ciò che sappiamo del gioco, sia in termini di contenuti che di meccaniche.
 

My Hero One's Justice è anzitutto un picchiaduro tridimensionale di tipo arena, in cui il giocatore e l'avversario si sfidano in uno stage (tra i 15 disponibili) liberamente percorribile e distruttibile. Come da tradizione per questa tipologia di giochi, si potranno sfruttare sia combo semplici, sia attacchi speciali e ultimate, tutti quanti ripresi il più fedelmente possibile dall'opera originale. Oltre a ciò, i lottatori potranno usufruire dell'aiuto di due compagni Sidekick, che vengono richiamati nel corso della battaglia per eseguire un attacco di supporto. I personaggi giocabili di base sono in tutto 20, non molti a dire il vero, ma con un buon bilanciamento tra Hero e Villain, tra cui Gran Torino, Tokoyami e All Might per i buoni e Tomura, Stain e All for One per i cattivi. Saranno disponibili anche ulteriori personaggi come DLC, sia gratuiti che a pagamento, come ad esempio Deku Shoot Style ed Endeavor. Questa suddivisione tra bene e male è uno degli aspetti principali del gioco, caratterizzante anche la Modalità Storia che può essere affrontata da entrambi gli schieramenti, e che viene narrata sia tramite cutscene in grafica di gioco sia da immagini tratte dalle tre stagioni animate.
 
my-hero-ones-justice preview.jpg

Un'altra corposa porzione della produzione è la Modalità Missioni, in cui si dovranno affrontare battaglie con determinati requisiti e particolari bonus o malus, facendo salire sempre più di livello i propri personaggi. Immancabile per questa tipologia di giochi è poi il reparto multiplayer, qui presente sia in locale che online. Per rendere le partite con gli amici ancora più divertenti, è stata implementata la possibilità di personalizzare l'aspetto dei personaggi, sia tramite abiti alternativi sia con accessori decorativi, ottenibili progredendo nella Modalità Missioni. Tra i collezionabili del gioco vi sono anche le numerose immagini per il proprio badge online, suddivise in diverse categorie a seconda della rarità.
 
my hero ones justice anteprima.jpg

L'obiettivo principale di My Hero One's Justice è sicuramente quello di ricreare le atmosfere della serie animata e fornire un'enorme dose di fanservice agli amanti della serie. I personaggi principali sembrano riproposti fedelmente e con dovizia di particolari, con tanto di onomatopee quando scagliano i propri colpi peculiari dati dai Quirk. Se da un lato le animazioni richiamano le movenze tipiche della serie, dall'altro non sembra che siano state rese dagli sviluppatori in maniera troppo armoniosa, risultando talvolta legnose e ai limiti della fisica. Ma per un esame più approfondito di questi aspetti tecnici, soprattutto se vanno ad intaccare o meno la bontà del gameplay, occorrerà attendere una recensione approfondita del titolo. Da esaminare accuratamente ci sarà anche il frame rate, che potrebbe subire delle variazioni nei momenti più concitati con numerose esplosioni a schermo e parti dello scenario che si distruggono.
 
 
My Hero One's Justice si è presentato finora come un picchiaduro 3D senza troppe pretese, col principale obiettivo di donare una buona dose di fanservice agli amanti dell'opera originale di Kohei Horikoshi. Qualche incertezza tecnica salta all'occhio facilmente, ma bisognerà vedere se sarà così inficiante sull'esperienza completa o meno. Per il momento restiamo a fantasticare sulla possibilità di giocare per la prima volta nei panni dei nostri Hero e Villain preferiti! PLUS ULTRA!!!