Finalmente l’ultima fatica dei Rockstar è arrivata sugli scaffali, trasportandoci nel selvaggio west ancora una volta. Dopo ben 8 anni di sviluppo Red Dead Redemption 2 si è imposto come uno dei migliori giochi di questa generazione, ma oggi non siamo qui per lodare il capolavoro dei padri di Grand Theft Auto, oggi vogliamo proporvi tutta una serie di consigli che andranno a migliorare sensibilmente la vostra esperienza di gioco. Il titolo vi propone tutta una serie di tutorial durante le missioni, ma molte meccaniche vi vengono celate e sarete voi a doverle scoprire ed è proprio qui che entra in gioco la nostra guida, quindi preparatevi stiamo per incominciare.

Red Dead Redemption 2 i consigli fondamentali per poter giocare al meglio (No Spoiler).jpg
 

Per un pugno di dollari


Come accade anche nella vita di tutti i giorni, il denaro in Red Dead Redemption 2 è fondamentale, I dollari ci permettono non solo di prenderci cura del nostro Arthur ma sono necessari se si vuole potenziare il nostro accampamento al fine di sbloccare tutta una serie di migliorie. I modi più semplici e rapidi per guadagnare dollari sono:
  • Caccia: andare a caccia vi permette di guadagnare denaro pulito, il trucco sta nel non rovinare le pelli degli animali e vendere le carcasse nelle macellerie delle città; ma attenti il vostro campo ha bisogno di carne per sopravvivere quindi distribuite per bene le vostre prede. Per le prede più piccole o se volete un colpo pulito garantito usate il Dead Eye.
  • Cacciate i ricercati: basta rivolgersi agli uffici degli sceriffi per verificare se hanno qualche taglia da consegnarvi.
  • Depredare i cadaveri: Beh diciamo che questo punto si spiega abbastanza da solo, un trucco per evitare di venire ricercati è depredare i cadaveri di chi trovate morto per strada così non dovrete sporcarvi voi le mani per ucciderlo (evitandovi una taglia sulla testa in caso di testimoni).
  • Aiutare le persone intossicate dal veleno o intrappolate nelle trappole per orsi: durante il vostro vagare potreste incontrare persone intossicate dal morso di un serpente, se le salvate, queste vi aspetteranno fuori gli empori per regalarvi un oggetto dal catalogo a scelta (scegliete gli articoli più costosi).
  • Rapinate le persone: Trovate una vittima, puntategli l’arma e derubatelo ma fate attenzione ai testimoni e ricordatevi di coprirvi il volto.
  • Rapinate i Treni: Anche qui ricordatevi di celare il volto e state tranquilli la prima di queste rapine arriverà con la prosecuzione della storia.
  • Svaligiate le case: si lo so, non è molto onorevole ma se scegliete le case giuste otterrete ottimi oggetti.
  • Giocate a poker: imparate le regole al tavolo dell’accampamento dove la puntata massima è 1 Dollaro, dopodiché dirigetevi nei saloon e buona fortuna!
 

L’accampamento


Il campo della banda di Dutch è uno degli elementi fondamentali della vostra esperienza di gioco, nonché la vostra casa. Ricordatevi di curarlo e di parlare regolarmente con i vari membri che lo occupano. Inoltre tenete a mente di donare prede, denaro e oggetti al campo per soddisfare le varie necessita del gruppo. Nei pressi della tenda di Dutch vicino alla cassa delle donazioni vi è un libro che vi permette di migliorare vari aspetti del campo, le migliorie non solo alzeranno il morale dei vostri compagni ma vi faranno accedere a vari potenziamenti, quindi non trascurate mai il vostro accampamento.
Red Dead Redemption 2 i consigli fondamentali per poter giocare al meglio (No Spoiler) 3.jpg


Il manuale del Cowboy provetto


Red Dead Redemption 2 sin dalle prime ore vi lancia contro una miriade di informazioni e attività, quelle descritte sopra sono una serie di informazioni specifiche per una data categoria, qui invece, andremo ad inserire vari consigli che spaziano fra gli argomenti più disparati del gioco, ma non per questo meno utili. Vi avvisiamo che questa sezione potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti:
  • Dove possiamo lavare Arthur? il bagno può essere effettuato presso gli Hotel selezionando l’apposita voce, in più mentre fate il bagno una donna vi chiederà se necessitate di “una mano” per 50 dollari
  • Attivate la corsa con singola pressione: dal menù impostazioni potrete decidere di far si che Arthur corra con una singola pressione di A o X invece di dover esercitare una pressione continua sull’apposito comando
  • Comandi facilitati al cavallo: Mirando al vostro cavallo (mentre non siete in sella) con l’apposito tasto, potrete impartire al vostro destriero comandi come stai fermo, segui o resta.
  • Come si sbloccano le mosse segrete col cavallo? vi basterà aumentare il vostro livello di fiducia col destriero, ad ogni livello si sbloccherà una diversa mossa.
  • Come spostarsi a cavallo attivando la guida automatica: Salite sul vostro destriero, aprite la mappa e segante un punto qualsiasi, fatto ciò attivate la modalità cinematografica ed il vostro cavallo entrerà in modalità autopilota.
  • Come si scattano le foto e i selfie nel gioco? ad un certo punto vi verrà donata una macchina fotografica per una missione, ma la potrete usare anche per farvi delle foto.

Red Dead Redemption 2 i consigli fondamentali per poter giocare al meglio (No Spoiler) 2.jpg
 
  • Tenete sempre gli indicatori pieni: Le barre stamina, Dead Eye e resistenza vanno tenute sempre piene, non trascuratele mai. Ricordatevi quindi di tenere sempre sotto controllo i tonici e le varie erbe, molto spesso sarete costretti a rifocillarvi nel bel mezzo delle sparatorie non siate impreparati.
  • Portatevi tanto Tabacco: Il tabacco è fondamentale per il Dead Eye, quindi abbiate sempre delle provviste in borsa e sul cavallo, ma non usatelo troppo di frequente in una singola giornata perché l’effetto si affievolisce man mano.
  • Come Pago la mia taglia? andate nell’ufficio postale della regione dove siete ricercato
  • Come sblocco il viaggio rapido? Ad un certo punto della storia, per viaggiare rapidamente dovete pagarvi un viaggio sulla diligenza.
  • Il cavallo può raggiungermi ovunque? No, ed inoltre se siete troppo lontani non arriverà mai da voi. Accrescendo il legame col destriero questo vi sentirà dalla distanza ma ricordate non è un telepate.
  • Come metto l’abbigliamento sul cavallo? Andate nella vostra tenda, li trovate il baule con gli abiti, apritelo e selezionate abiti lì vi verrà data la possibilità di caricarli a cavallo. Inoltre potrete creare il vostro outfit personalizzato, basta vestire Arthur e poi premere R3 per salvarlo. Ricordate di avere abiti pesanti e leggeri sul cavallo, altrimenti se vi trovate per caso sulle montagne vi si abbasseranno gli indicatori senza l’abito giusto.
  • Comprate le medicine per il cavallo: Il vostro destriero è soggetto a morte definitiva, perciò assicuratevi di avere varie medicine per lui in borsa.
  • Le stalle: queste si trovano in ogni città ed è qui che potete lavare e curare sia l’aspetto che il fisico del cavallo. Le stalle sono anche il luogo dove si possono acquistare i cavalli e dove si sella il destriero che volete fa diventare la vostra nuova montatura. Inoltre è qui che sbloccate il cavallo da guerra ottenuto con il preorder, il termine cavallo da guerra indica solo il genere e non una razza, state attenti!
  • Come spavento i predatori e i viaggiatori aggressivi? Semplice, mirate e premete su sulla croce direzionale, così facendo sparerete in aria.
  • Come potenzio i proiettili? Presso qualsiasi falò avrete la possibilita di incavare i colpi per potenziarli.
  • Come galoppo più efficacemente? Il galoppo consuma la stamina del cavallo, ma se premete il tasto di galoppo a tempo con l’andatura del vostro destriero la barra della stamina non scenderà di un millimetro.
  • Parlate con i passanti e donate le monete ai poveri, spesso sbloccherete missioni o vi verranno consegnati oggetti
 
Speriamo che questa guida vi faciliti la sopravvivenza nel west, fateci sapere la vostra opinione e se avete suggerimenti vi invitiamo ad utilizzare la sezione dei commenti.