Blizzard è lieta di annunciare che i giocatori di Hearthstone hanno raggiunto la bellezza di 100 milioni e, per festeggiare questo strabiliante traguardo, la casa ha in serbo alcune sorprese per i fan. Di seguito riportiamo il comunicato stampa rilasciato in merito:
 
100mila giocatori su hearthstone.jpg
 
Poco più di cinque anni fa, alcuni sviluppatori di Blizzard Entertainment si stavano dilettando con un piccolo progetto part-time, Hearthstone, un gioco di carte collezionabili digitale gratuito, in un periodo nel quale non erano molto diffusi. L'ispirazione era l'universo di Warcraft®, dal quale hanno attinto tutto l'aspetto artistico, dalla spettacolarità delle animazioni alle fantastiche voci degli eroi. Dopo il clamoroso lancio del 2014, oggi Blizzard è lieta di annunciare che Hearthstone ha toccato i 100 milioni di giocatori.
"Raggiungere i 100 milioni di giocatori è un traguardo importantissimo per Hearthstone, ma ciò che più ci interessa è che così tante persone in tutto il mondo hanno abbracciato lo spirito del gioco," ha detto J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. "Dagli eventi come la BlizzCon e i Fireside Gathering a chi si connette da casa per guardare i propri streamer preferiti, è stato gratificante vedere milioni di giocatori e fan riunirsi, online e di persona, per prendere parte alla community di Hearthstone."

Un tipo diverso di diffusione di massa
Hearthstone presenta un formato apparentemente semplice nel quale i giocatori creano mazzi di carte digitali e si sfidano testa a testa o giocano le diverse avventure per giocatore singolo. Grazie al suo fascino e alla sua accessibilità, oltre al relativo intrattenimento e all'educazione forniti dai numerosi e talentuosi creatori di contenuti della community, Hearthstone è uno dei giochi più seguiti su piattaforme come Twitch e YouTube.

Come gioco di carte, Hearthstone è diverso da tutti gli altri che si trovano regolarmente in cima alle classifiche di queste piattaforme. Oltre alla sua accessibile dinamica di gioco carta-contro-carta e alle variegate personalità conferite dagli elementi audio e grafici, una delle grandi differenze è che tutte le comunicazioni tra giocatori avvengono attraverso battute pre-registrate per ognuno degli eroi giocabili, e tutte comunicano calore, positività e sportività. Questo contribuisce a creare un ambiente di gioco rilassato per tutti, dai principianti ai veterani, e nonostante si tratti di un'esperienza competitiva basata sull'abilità, a offrire uno scenario sostanzialmente diverso rispetto agli altri giochi competitivi.
Inoltre, recentemente Blizzard ha rinnovato l'esperienza per i nuovi giocatori, aumentando il cuscinetto tra loro e i veterani e rendendo più facile per tutti iniziare a giocare. Uno dei principi fondamentali nella progettazione dei giochi Blizzard è il mantra "facile da imparare, difficile da padroneggiare", e Hearthstone ne è un esempio fulgido, con un'esperienza competitiva introduttiva che aiuta i giocatori ad apprendere i fondamenti di gioco, ricompensandoli lungo il cammino.

Fireside Gathering: Hearthstone è ovunque
Per accentuare l'esperienza "da locanda" di Hearthstone e incoraggiare i giocatori a socializzare nel mondo reale, Blizzard ha sviluppato il programma globale "Fireside Gathering", che permette ai "Locandieri" di organizzare raduni presso luoghi pubblici come ristoranti, centri studenteschi, negozi e bar veri e propri. Ogni mese, si svolge una media di 2.655 Fireside Gathering di Hearthstone in tutto il mondo, da Boston a Pechino.
A questi eventi, i giocatori si incontrano, godendosi l'atmosfera e giocando gli uni contro gli altri sui propri dispositivi mobili in partite amichevoli. Spesso ci sono in palio premi speciali e nascono nuove amicizie. Inoltre, ai Fireside Gathering di frequente si svolgono eventi speciali per festeggiare il lancio imminente di un'espansione di Hearthstone, che permettono ai partecipanti di provare le nuove carte che verranno aggiunte al gioco. Solo quest'anno, si sono svolti più di 23.000 Fireside Gathering, e molti altri ne sono previsti nelle città di tutto il mondo.

Un ringraziamento ai giocatori
Per festeggiare il traguardo dei 100 milioni di giocatori e per ringraziare i giocatori che danno vita a Hearthstone, Blizzard terrà un evento speciale in gioco dal 7 all'11 novembre. Durante i festeggiamenti per i 100 milioni di giocatori, chi si connetterà al gioco riceverà un dono speciale unico, sei buste gratis dell'espansione più recente, Operazione Apocalisse. Inoltre, i giocatori potranno partecipare a una serie di missioni chiamata "Celebrazione dei Giocatori" e ottenere fino a 500 oro, che può essere usato per ottenere buste di qualsiasi set presente in gioco e partecipare all'Arena, una divertente modalità alternativa di competere su Hearthstone.
 
Su Hearthstone
Con oltre 100 milioni di giocatori in tutto il mondo, Hearthstone è l'acclamato gioco di carte digitale free to play di Blizzard Entertainment, progettato per i novizi come per i veterani del genere. I giocatori possono scegliere tra nove potenti classi di eroi e personalizzare i propri mazzi con servitori, Magie e Armi ispirati all'universo di Warcraft. Con una gran varietà di modalità di gioco che vanno dagli epici duelli faccia a faccia alle avventure solitarie basate su una storia, Hearthstone offre un'esperienza elettrizzante e gratificante, ricca di strategia, personalità e divertimento. Hearthstone è disponibile in tutto il mondo per PC Windows e Mac, tablet Windows, iOS e Android, e smartphone.

Hearthstone è attualmente disponibile su Pc e dispositivi iOS in formato gratuito.