Questo weekend, la community Xbox si è riunita in occasione di X018, uno speciale evento globale realizzato per celebrare Xbox con novità e anteprime.  La notizia più importante è stata l'acquisizione, da parte di Microsoft, di due studi di sviluppo con un’esperienza consolidata nella creazione di giochi di ruolo.
 

Nell’ambito dell’impegno assunto per fornire ai fan un flusso costante di giochi nuovi ed esclusivi, Matt Booty ha annunciato l’intenzione di Microsoft di procedere all’acquisizione di due studi di sviluppo: inXile Entertainment e Obsidian Entertainment. I team di Obsidian e inXile si sono guadagnati una fama eccezionale per la propria capacità di creare giochi di ruolo profondi e coinvolgenti. Entrando nella famiglia dei Microsoft Studios, Obsidian e inXile potranno godere del sostegno e della libertà necessari per realizzare appieno le proprie ambizioni creative, sia rispetto ai franchising esistenti che a nuovi progetti. Gli studi proseguiranno la propria attività in autonomia, conferendo a Microsoft Studios i propri talenti unici, la competenza e le proprietà intellettuali, creando nuove esperienze RPG per i giocatori e i fan. Per ulteriori informazioni su inXile Entertainment e Obsidian Entertainment si rimanda al post completo dell’annuncio.
 

Tra gli apprezzati RPG di Obsidian Entertainment e inXile Entertainment, che annoverano nei loro staff molti nomi del glorioso Black Isle Studios, si possono citare i due Pillars of Eternity, Fallout: New Vegas, Tyranny, Torment: Tides of Numenera, The Bard's Tale, Wasteland 2 e 3.