Cosa stavate facendo quarant'anni fa? I videogiocatori di vecchia data, una volta finiti i compiti, si fiondavano in sala giochi con qualche lira strappata a fatica dai genitori a giocare sui mitici cabinati arcade per qualche partita a dei shoot'em up o picchiaduro a scorrimento.



Tra i più gettonati del periodo spiccavano i lavori di Capcom, Taito, Sega e, appunto, SNK, che regalavano pomeriggi di puro divertimento (e lire perse).
All'epoca i videogiochi erano composti da pochi sprite e per sopperire alle limitate risorse le software house puntavano a generi di pura azione e copertine a dir poco strabilianti. Per celebrare la "Golden Age" dei videogiochi SNK a pensato di proporre una selezione di titoli provenienti da quell'epoca: SNK 40th Anniversary Collection. Già disponibile per Nintendo Switch e composta al momento da 14 titoli old school di SNK antecedenti al glorioso periodo di Neo-Geo, ma che saliranno a 25 a dicembre tramite DLC completamente gratuito. In attesa di queste interessanti aggiunte in sede di recensione andremo analizzeremo i 14 disponibili.
 

Dei titoli disponibili molti sono dedicati a shoot'em up, due a tema bellico dove comanderemo un carro armato, ovvero Iron Tank e TNK III; sempre a tema bellico ma con soldati abbiamo i primi due Ikari Warriors e Guerrilla War e due a tema spaziale ovvero Alpha Mission e Vanguard. Si discosta da tutti Prehistoric Isle dove combatteremo dinosauri con un biplano, a mio avviso il gioco migliore di questa raccolta. Spostandoci ai picchiaduro abbiamo Ikari Warriors III, che si discosta dal genere dei due capitoli precedenti, P.O.W. e Street Smart (quest'ultimo a mio avviso invecchiato peggio degli altri, non riuscendo a reggere il confronto nemmeno ad altri picchiaduro usciti pochi anni dopo di lui). Infine sono presenti tre adventure game, ovvero Athena, Crystalis e Psycho Soldier.
 
Prehistoric-Isle-In-1930.jpg

Questi titoli, a parte il già citato Street Smart, rimangono tutt'oggi perfettamente godibili e divertenti da giocare e, considerando che hanno alle spalle 35/40 anni, non è cosa da poco. A renderli ancora più fruibili e divertenti arrivano a nostro soccorso alcune feature molto utili tra cui il rewind, attivabile col tasto meno del Joycon sinistro che farà tornare il gioco indietro fino a quando si desidera, la possibilità di salvare in qualsiasi momento i vari titoli (purtroppo con un unico slot per tutti i giochi), la possibilità per i titoli rilasciati su console di giocare sia in modalità arcade che a quella da salotto (in alcuni casi, come per esempio Athena, si tratta quasi di due titoli completamente diversi) e di giocare in due giocatori con una sola coppia di Joycon se il titolo predispone del multiplayer e infine, andando sull'opzione "Guarda", sarà possibile vedere un'intera run del gioco, per avere la possibilità nel caso si resti bloccati di capire come andare avanti nel gioco.
 
Street_Smart.png

Per quanto riguarda il lato emulazione dei titoli, non sono presenti ne rallentamenti ne lag per nessuno dei giochi proposti, che verranno visualizzati in formato originale a 4:3, con dei bordi a tema in base al titolo che si sta giocando al posto di blande bande nere. Un'intera sezione è, infine, dedicata ai più nostalgici; infatti andando nella sezione Museo sarà possibile visionare screenshot, bozzetti, foto di cabinati e pubblicità vintage che sprizzano anni 80 da ogni poro.

 
 
In definitiva, SNK 40th Anniversary Collection convince, la selezione scelta per questa raccolta è più che azzeccata, con titoli di rilievo e aggiunte utili sia al giocatore alle prime armi con il retrogaming sia al giocatore navigato, che può godere di classici tirati a lucido.
Quindi non rimane che farsi prendere dalla nostalgia, ritornare bambini, e rivivere un pezzo di infanzia, anche solo per qualche ora.