Quando si parla di loghi, si parla di identità. E quando si parla di identità, si fa riferimento alla riconoscibilità di un soggetto in particolare grazie ad un semplice segno (pittogramma) o ad un logotipo (logo che sfrutta il font).

Nel caso del brand di Super Smash Bros abbiamo un logotipo+pittogramma dove quest'ultimo risiede all'interno della "O" di "Bros".
smash bros logo+pitto.jpg

Dopo aver fatto un semplice ripasso di Graphic Design, addentriamoci sul misterioso significato del pittogramma del logo della saga Nintendo con il roster più grande mai visto nella storia dei videogiochi.

smash bros logo GC edition.jpg
 
Come possiamo notare, il pittogramma in questione è formato da un cerchio di base con all'interno una croce che divide quest'ultimo in 4 parti ma in un modo molto originale. Per il semplice fatto che la croce ha una linea verticale più spessa e quella orizzontale più sottile, inoltre l'incrocio non avviene banalmente al centro, ma in un posto differente, ovvero in basso a sinistra. Queste piccole modifiche rendono il segno unico e riconoscibile in qualsiasi dimensione per la sua semplicità. Secondo Sakurai, la croce (cross), simboleggia l'anima del gioco, ovvero il suo essere crossover, mentre le quattro parti divise, simboleggiano il multigiocatore siccome un tempo il massimo di controller collegabili ad una console Nintendo (dal Nintendo 64) erano quattro.

Qui sotto vi alleghiamo il video in giapponese del sopracitato reveal: