Durante una trasmissione in diretta, Akihiro Hino ha annunciato che Inazuma Eleven Ares deve subire un ulteriore rinvio a data da destinarsi, ma comunque non prima di maggio 2019. Nel corso della trasmissione ha anche cercato di riassumere ciò che è successo nel corso dello sviluppo:
 
Inazuma-Eleven-Ares-delay.jpg

Inizialmente, Level-5 stava sviluppando Inazuma Eleven Ares in concomitanza con la World Cup 2018, con luglio come mese prefissato per il rilascio. A causa di una preparazione ai lavori troppo lunga e a previsioni rivelatesi mal calcolate, sono stati costretti a rinviare il gioco.
La lavorazione era interna all'azienda, ma a causa dei tempi ristretti, hanno dovuto chiedere l'intervento di una compagnia esterna, anche se il loro team non aveva sufficiente personale per la mole di lavoro necessaria.
Per rimediare, Level-5 si è riorganizzata mettendo in campo molti dei sui programmatori interni e chiedendo il contributo di una compagnia terza più grande della precedente ad assisterli nella ricostruzione, quasi da capo, del progetto.
Pare che attualmente il team stia lavorando bene e duramente, ma è necessario attendere ancora un po' prima della release.
 

Qualche fan ha anche chiesto se Inazuma Eleven Ares conterrà elementi dell'arco narrativo Orion no Kokuin, attualmente in corso di trasmissione nella serie animata. Hino ha commentato che molto probabilmente ci sarà, anche se il gioco uscirà una volta concluso l'arco dell'anime, e non è da escludersi che venga implementato come DLC.

Ricordandovi che Inazuma Eleven Ares è previsto per PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi mobile iOS e Android, vi lasciamo nella galleria sottostante i vari screenshot e artwork mostrati durante la diretta.