La fanfest di Final Fantasy XIV iniziata a Parigi questa mattina si apre secondo le attese, con Naoki Yoshida che, oltre a rivelare il trailer integrale dell'espansione Shadowbringers (che contiene un colpo di scena piuttosto inaspettato) e la box art del gioco, ha svelato la prima delle nuove classi, ovvero il Gunbreaker, e la nuova razza, particolarmente attesa, ovvero le Viera.

La notizia più importante, però, è l'annuncio della data di uscita, fissata per il 2 luglio 2019, con una collector's edition particolarmente ricca, in cui, come usanza, spicca una figura, questa volta del Dark Knight. Il gioco potrà essere acquistato a partire dal 6 febbraio 2019.
 

Venendo ai dettagli, il Gunbreaker sarà il quarto tank del gioco e avrà un gameplay basato sull'uso del gunblade, ovvero un'arma particolarmente nota agli amanti della serie, che consentirà di infliggere ai nemici colpi potenziati dall'uso di munizioni magiche, che saranno la meccanica fondamentale. Presumibilmente il livello di partenza sarà il 60 e la quest iniziale sarà collocata a Gridania.

La Collector's del gioco, invece, oltre alla figura, conterrà un box decorato con un'immagine creata da Yoshitaka Amano, un artbook, un adesivo in vinile (riutilizzabile), e un set di carte con varie illustrazioni tratte dal gioco.
 
Final Fantasy XIV Shadowbringers ecco il Gunbreaker, le Viera e la data di uscita 1.jpg

Quanto agli altri contenuti, Yoshida ha mostrato un breve trailer per presentare le Viera, che probabilmente saranno legate alle due nuove aree del gioco, ovvero di Mheg – A lush e Rak’tika Greatwood. Per quanto riguarda i nuovi contenuti, ad attirare l'attenzione sono soprattutto la missione intitolata "Restoration of the Holy See of Ishgard", la possibilità di utilizzare un gruppo di npc per giocare nei dungeon di Shadowbringers (in sostanza la versione estesa degli squadroni) e l'annuncio di quella che sarà la serie di raid di alleanza dell'espansione, intitolata "YoRHa: Dark Apocalypse” e partorita dalla mente dei creatori di NieR, Yoko Taro e Yosuke Saito.

Di seguito il trailer esteso di Shadowbringer e quelli di presentazioni del Gunbreaker, delle Viera e delle nuove zone del gioco: