Il Six Invitational di Rainbow Six Siege si è concluso da poco incoronando nuovamente il team G2 campioni dello sparatutto targato Ubisoft.  

Rainbow six siege Operation Burnt Horizon 1.jpg

L’importantissimo evento tenutosi a Montreal non è stato solo il banco di prova dei più forti team di Rainbow Six ma ha visto tutto una serie di annunci legati alle novità del gioco, come la road map dell’anno 4 che potete trovare qui. Ubisoft ha inoltre mostrato un particolare trailer in CGI e ha annunciato la creazione di un team di scrittori che si dedicheranno esclusivamente alla creazione di una lore che coinvolga gli operatori del team Six, insomma un po’ come accade per Overwatch. Detto questo vediamo le varie novità nel dettaglio.
 
Operation Burnt Horizon

Prima operazione dell’anno 4 di Rainbow Six Siege, questa andrà ad aggiungere (come di consueto) una nuova mappa e due nuovi operatori provenienti dalla SASR (Special Air Service Regiment) australiana con il nuovo attaccante e il nuovo difensore che sono amici di lunga data. La nuova operazione vedrà anche l’arrivo di una skin elite per Hibana, una serie di bilanciamenti al gioco e una nuova skin per arma.

Outback

Questo è il nome della nuova mappa, chiaro omaggio all’Australia (l’outback è il nome delle zone selvaggie australiane), beh d’altronde la prima stagione è dedicata alle forze speciali australiane. La location è suddivisa in tre sezioni distine: garage, motel e ristorante. Ad un primo impatto ricorda molto la mappa Club House.
 

Gridlock

Armatura:  3           Velocità: 1

Arma Principale: F90 e Lmg M249  Secondaria: Canne mozze Super Shorty

Tori “Gridlock” Tallio Fairous è il nome del nuovo attaccante, viene descritta come una soldatessa che ama la tranquillità e il lavori ben fatti. La sua abilità è il rilascio dei pungiglioni Trax, questi assomigliano alle strisce chiodate stradali, una volta lanciati sul pavimento si espandono a raggiera sulla superficie creando delle trappole esagonali dentate che se calpestati rallentano e danneggiano i nemici. I trax possono essere distrutti sparando o con il corpo a corpo ma ovviamente questo comporta la perdita di secondi preziosi e si sa nel titolo Ubisoft una manciata di secondi può far la differenza.
 
Mozzie

Armatura:  2                Velocità: 2

Arma principale:  Fucile AR9 o pistola mitragliatrice R10         

Secondaria: Super Shorty


Max “Mozzie” Groose è l’esatto opposto della sua collega, infatti se Gridlock è estremamente taciturna Mozzie parla per ore e non riesce mai a star fermo (per certi versi ricorda Deadpool), tutto questo crea dei divertenti siparietti tra i due, come potete vedere nel filmato di presentazione. La specialità di Mozzie (che significa mattatore) è il rilascio di parassiti che infettano i droni avversari portandoli dalla parte dei difensori, ovviamente Mozzie avrà il controllo completo del drone mentre i compagni difensori possono utilizzarne solo la telecamera, un po’ come accade per Maestro e il suo occhio del male. I parassiti possono essere lanciati direttamente sui droni nemici, oppure sparati sulle superfici in attesa del passaggio di qualche robottino avversario.
 

Il Fuoco amico inverso

Durante il Six Invitational sono state annunciate una serie di modifiche che arriveranno in tempi più o meno brevi. Un primo punto riguarda l’annoso problema del fuoco amico intenzionale, Ubisoft ha deciso di contrastarlo in maniera abbastanza ferrea, infatti dopo aver colpito il proprio compagnio uccidendolo si riceverà un ammonimento, laddove si ripeta la stessa operazione sarà il giocatore ammonito a ricevere il danno del povero malcapito preso di mira, tale misura è stata denominata “fuoco amico inverso”.
 
La nuova Ranked

Il settore competitivo  di Rainbow Six Siege, vedrà la creazione nel matchmaking di due liste diverse. La prima lista è riservata ai giocatori dal livello 1 al 50, questi accederanno a dei match con avversari dello stesso livello. Mentre tutti gli altri player saranno aggiunti alla seconda lista accedendo a partite competitive basate sul sistema del “pick and ban”, che permette per ogni partita di escludere alcuni operatori.

Bilanciamenti vari

Infine Ubisoft ha reso noto la volontà di modificare Kafe Dovstoyevsky e Theme Park. Glaz, Capitao e Lion a loro volta saranno oggetto di alcune revisioni di cui la più importante toccherà a Lion ritenuto eccessivamente sbilanciato e proprio per questo bannato dal settore competitivo.