Tutto il mondo è rimasto sbigottito dopo la diffusione delle immagini del rogo che un paio di giorni fa ha distrutto la cattedrale Notre Dame di Parigi.

Notre Dame Assassin Creed.jpg

La volontà di ricostuire il momumento nel più breve tempo possibile dichiarata dal presidente della repubblica francesce Emmanuel Macron potrebbe concretizzarsi anche grazie alle mappe 3D dettagliate di Parigi e la ricostruzione digitale di Notre Dame presenti in Assassin's Creed Unity, il capitolo della saga ambientato nel 1789 durante la rivoluzione francese.

La responsabile artistista Caroline Miousse nel 2014 in un'intervista alla rivista The Verge aveva dichiarato che la versione di Notre Dame di Ubisoft era stata senza dubbio l'edificio più grande del gioco e che aveva passato "letteralmente anni a occuparsi dei dettagli dell'edificio" per renderlo più fedele possibile all'originale.

Al momento Ubisoft non ha rilasciato dichiarazioni in merito all'utilizzo di tali render grafici ma ha annunciato di devolvere 500.000 euro per la ricostruzione della cattedrale e di rendere gratuito per una settimana Assassin's Creed Unity per PC a partire da oggi e fino al 23 aprile scaricandolo al seguente indirizzo.