Square-Enix ha confermato la chiusura del team Studio Istolia, originariamente guidato da Hideo Baba, producer di diversi capitoli di Tales of, e di conseguenza il progetto chiamato Prelude Rune, un intrigante fantasy jrpg dalle tinte classiche, viene cancellato.
 
addio studio istolia

Parlando con USgamer, un rappresentante di Square-Enix ha rilasciato la seguente dichiarazione: "A seguito di una valutazione su diversi aspetti di Project Prelude Rune, lo sviluppo del titolo è stato cancellato. Studio Istolia non è più al lavoro su nulla e sono iniziate le pratiche per riassegnare lo staff ad altri progetti interni a Square-Enix".

Studio Istolia era stato formato nel febbraio 2017 in concomitanza con l'annuncio del progetto Prelude Rune e della presenza di Hideo Baba come leader del neonato team. Durante il pre-show del Tokyo Game Show 2018, Sony Interactive Entertainment Japan aveva mostato il gioco per la prima volta, confermando il suo essere un fantasy rpg per Playstation 4 sviluppato con l'Unreal Engine 4.
Che le condizioni di Project Prelude Rune non fossero delle più rosee lo si era intuito quando, lo scorso aprile, Hideo Baba aveva comunicato di aver lasciato Studio Istolia a dicembre e poi definitavamente Square-Enix a marzo.

Nonostante i segnali fossero chiari, venire a sapere della chiusura di un progetto del genere non può che rattristare tutti i fan. A fondo news potete trovare i primi, e adesso anche gli unici ed ultimi, screenshot rilasciati per Prelude Rune.