Con un tweet sul profilo ufficiale della serie, Square Enix ha annunciato Star Ocean: First Departure R, una riproposta in alta definizione per PlayStation 4 e Nintendo Switch di Star Ocean: First Departure, a sua volta remake per PSP del primo capitolo del 1996.
 
Sul pianeta sotto-sviluppato Roak, alcuni Fellpool (persone con fattezze feline), Roddick, Millie e Dorne, sono alla ricerca di una cura per una malattia che pietrifica le persone, quando in cima al monte Metorx incontrano Ronyx J. Kenny e Llia Silvestri, membri della Federazione Terrestre a bordo della nave spaziale Calnus. Li informano che la malattia è stata trasmessa da una razza aliena di nome Lezionani, in lotta con la Federazione. Roddick e Millie partono quindi con loro.

Questo remaster includerà dei non specificati nuovi contenuti, rimaniamo sintonizzati per conoscere ulteriori dettagli come la data di uscita. Su PlayStation 4 sono già disponibili tre capitoli della serie: Star Ocean: Till the End of Time, Star Ocean: The Last Hope e Star Ocean: Integrity and Faithlessness.