L'ultimissimo numero di Weekly Famitsu ha presentato nuove informazioni su Atelier Ryza: The Queen of Eternal Darkness and the Secret Hideout, nuovo gioco di Gust e Koei Tecmo del quale si è già parlato in un articolo di alcuni giorni fa, tra le quali la presentazione di tre nuovi personaggi (più un personaggio minore) ed un breve riassunto della storia.
 
Ryza Famitsu

Ecco i dettagli

Personaggi
Lent Marslink (doppiato da Takuma Terashima) – Trattato freddamente dagli abitanti del villaggio per qualche ragione. Il suo sogno è realizzare un'impresa che cambi l'opinione che il villaggio ha di lui. Ha l'aria di una persona che ha troppa fiducia in sé, ma sa essere sensibile e tiene spesso Ryza sotto controllo. Suo padre era un mercenario e lui ne indossa l'armatura.
Tao Mongarten (doppiato da Yui Kondou) – Un ragazzo che porta sempre con sé un vecchio libro che cerca continuamente di decifrare. E' timido e non molto socievole, ma i suoi amici sono molto importanti per lui e non sono qualcosa che abbandonerebbe.
Claudia Barents (doppiata da Hitomi Oowada) – Una giovane donna in viaggio con il padre, un venditore ambulante. E' mite ma ha una forte determinazione e non dà la precedenza alle sue opinioni. Lei vuole partire per un'avventura e sta cercando compagni per trovare un vero amico. In battaglia usa un flauto e uno strumento a fiato simile al clarinetto.
Rubert Barents (doppiato da Kenji Hamada) – Padre di Claudia. E' un mercante intelligente e lucido. Sembra iper protettivo con Claudia.

L'ambientazione principale è l'isola Kuken che si trova al centro di un lago. Ryza è una normale ragazza che vive nel villaggio di Razenbozen sull'isola. Con i suoi amici d'infanzia Lent e Tao, parte per un viaggio via dall'isola. Durante il viaggio incontra un alchimista che la prende come apprendista e così lei fa i suoi primi passi nel mondo dell'alchimia. Anche i suoi amici cominciano ad fronteggiare i loro sogni.

Estratti da un'intervista al produttore Junzo Hosoi
“Questa volta penso che dobbiamo mostrare un Atelier differente da quelli del passato, ancor più di quanto già fatto con Atelier Lulua. Continuando sulla stessa strada, la solita vecchia cosa finirà con il dare un senso di sicurezza.”
“Noi dobbiamo ancora gettare ombre sui personaggi ma io volevo affrontare quel genere di espressioni, forse questo è dovuto ad un'illustrazione di Toridamono.”
“Ryza aveva una mini gonna all'inizio ma Toridamono ha pensato che lei dovesse avere dei pantaloncini attillati.”
“La serie Atelier series ha 23 anni. Io ho pensato che sarebbe stata una buona cosa tornare a una storia familiare da qui.”

Atelier Ryza: The Queen of Eternal Darkness and the Secret Hideout uscirà per PlayStation 4 e Switch questo autunno in Giappone e per PC su Steam in un secondo momento.