Uscito per la prima volta a luglio del 2018 come esclusiva su Nintendo Switch, e di recente arrivato anche su PC tramite Steam, Octopath Traveler è un RPG in single player prodotto da Square Enix in collaborazione con Acquire. Questa conversione sarà all'altezza dell'ottimo lavoro svolto per la console ibrida Nintendo? Scopriamolo insieme.
 
Octopath Traveler, recensione della versione PC


"I'll travel far and wide, and journey on until every last page is filled" - Tressa Colzione

La storia di Octopath Traveler si focalizza sulle vite di otto personaggi, questi sono molto diversi fra loro ma uniti da un destino che li accomuna: la decisione di  allontanarsi ognuno dalla propria città e incontrarsi per partire tutti insieme all'avventura. I nostri personaggi si troveranno costretti a superare i cancelli di Finis per salvare il mondo da Galdera, un dio malvagio che in passato ha tentato di annientare la Creazione e che sta per essere risvegliato da sua figlia, la dama semidea Lybalac.
Come ogni classico jrpg, ognuno dei protagonisti ha una classe specifica ma, in questo caso, ciò non è vincolante in quanto è possibile cambiarla a proprio piacimento recandosi nelle taverne sparse nei vari regni e città di Orsterra. Nel gioco si trovano inoltre dei santuari dove si potranno ottenere delle classi aggiuntive.
 
I combattimenti in Octopath Traveler sono a turni

Lo stile di combattimento di Octopath Traveler è a turni e i personaggi, durante la battaglia, hanno la possibilità di effettuare attacchi sia colpendo il nemico con le armi che usando la magia o le abilità della propria classe. Alcune abilità permettono di rubare un oggetto al nemico, mentre altre sono incentrate sulla cura della salute dei protagonisti da parte di altri membri del gruppo. Altre ancora sono indicate per penalizzare gli avversari.

Durante la partita, gli otto avventurieri potranno acquisire delle abilità chiamate Nobili e Disonorevoli. Le prime avranno sempre successo ma il personaggio che le usa deve essere potente e con un livello molto alto. Le seonde, invece, hanno una percentuale di successo che comprometterà l'integrità del gruppo se uno dei personaggi che ne fa uso fallisce nella prova.

Nel corso delle battaglie gli avventurieri hanno la possibilità di usare dei Punti Potenza per colpire più volte il nemico nel suo punto debole provocando l'effetto Dominio, una tecnica che causa stordimento al nemico che non avrà la possibilità di attaccare per un turno. I Punti si ricaricheranno durante lo scontro.
 
Il menù di selezione delle mosse durante i combattimenti in Octopath Traveler

Parlando dell'aspetto tecnico, la scelta stilistica adottata da Acquire e Square Enix è stata quella di ricreare una grafica HD-2D, questa può essere vista come un omaggio all'epoca delle console 16-bit ovvero quella del massimo splendore del genere in 2D, con il passaggio infatti alle console a 32-bit ci fu infatti l'esplosione del 3D con giochi come Final Fantasy VII. Anche grazie allo stile adottato, che non richiede enormi potenze di calcolo, Octopath Traveler riesce a girare in maniera fluida, non abbiamo quindi riscontrato alcuno scatto improvviso o lag di qualsiasi genere. Questo offre al giocatore la possibilità di ammirare la bellezza dei paesaggi mozzafiato e permettergli di giocare il titolo in modo liscio e senza problemi grafici che potrebbero compromettere l'esperienza.

Il comparto sonoro merita sicuramente una segnalazione. Ci troviamo davanti a una sublime colonna sonora, creata da Yasunori Nishiki, che accompagna il giocatore durante la sua avventura nelle terre di Orsterra. Square Enix ha creduto a tal punto nel lavoro di Nishiki da inserire il cd all'interno della Collector's Limited Edition per Switch (il gioco su PC invece è disponibile, purtroppo, solo in edizione standard digitale su Steam). Gli effetti sonori arricchiscono l'esperienza di gioco rendendola molto più gradevole e piacevole. Discorso a parte per i dialoghi, è possibile impostarli in inglese o giapponese mentre l'interfaccia e i sottotitoli sono disponibile anche in italiano, la traduzione proposta è di buon livello permettendo così di godersi a pieno il gioco anche se si masticano bene le lingue straniere.
 
Un altro combattimento di Octopath Traveler

Purtroppo Octopath Traveler presenta anche alcuni difetti. Per esempio, a differenza di altri titoli della stessa Square Enix, non è possibile selezionare il livello di difficoltà del gioco. Già all'inizio di una nuova avventura sono tante le variabili (potenza del nemico, livello dei personaggi, etc etc....) che concorronno a mettere alla prova il giocatore sin dalle prime battaglie, questo mi ha creato qualche difficoltà e ammetto di aver perso molte volte contro alcuni nemici tosti, ma altre volte mi sono rifatta riuscendo a mettere al tappeto alcuni avversari senza chissà quali enormi sforzi, ma tutto ciò non mi ha limitato nel godere dell'atmosfera del gioco.
Da evidenziare una scelta saggia, l'avventura può essere giocata non solo usando mouse e tastiera, dal menù di configurazione si potrà infatti selezionare anche un controller e il gioco supporta quelli di Xbox One e Xbox 360.
 
 
Il lavoro svolto da Acquire e Square Enix per portare Octopath Traveler su PC è lodevole, non ci sono grosse problematiche nella conversione che possano minare pesantemente l'esperienza di gioco, dei difetti ci sono ma possono essere messi in secondo piano vista la bontà del prodotto. Non possiamo quindi che raccomandarlo a tutti gli appassionati del genere, ma anche i meno fan dovrebbero dargli una possibilità, così da godersi dei momenti memorabili sempre accompagnati da un'ottima colonna sonora in sottofondo.